1 - La donna che visse due volte (Vertigo), USA, 1958, di Alfred Hitchcock.
2 - La fuga (Dark Passage), USA, 1947, di Delmer Daves.
Uno dei più belli, e sottovalutati, noir della storia del cinema, con la coppia Humphrey Bogart e Lauren Bacall. Frisco fa da sfondo ad un film meraviglioso.
3 - La conversazione (The Conversation), USA, 1974, di Francis Ford Coppola.
Il capolavoro di Coppola esalta la città della baia, con il suo paranoico sviluppo. Già dai titoli di testa, come si vede qui a fianco, la città è protagonista del film.
4 - Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz), USA, 1979, di Don Siegel.
Alcatraz si trova proprio nella Baia di San Francisco a poche centinaia di metri dalla città. Il famigerato carcere è stato teatro di numerosi film, di cui questo è il più bello sicuramente.
5 - Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry), USA, 1971, di Don Siegel.
Eastwood sfrutta ogni possibilità della location, e così ci appare la Frisco dei primi anni '70, una città malfamata ma pulsante di vita. Bello.
6 - Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China), USA, 1986, di John Carpenter.
La Chinatown di San Francisco è la più grande e complessa d'America, e questa divertente commedia fantastica è ambientata proprio qui.
7 - Zodiac, USA, 2007, di David Fincher.
Il bel thriller di David Fincher è ambientato nella città della baia, dove avvengono delitti ed indagini. Ottima pellicola.
8 - Milk, USA, 2008, di Gus Van Sant.
Anche la politica è di scena a San Francisco, Penn vesta i panni del politicante locale gay Milk, testimone dalla prima città che ha svincolato l'omosessualità in America.
9 - Bullitt, USA, 1968, di Peter Yates.
Se cercate inseguimenti in auto per le colline di Frisco, Steve McQueen ve ne darà un saggio in questo ottimo action movie.
10 - Terrore dallo spazio profondo (The Invasion of the Body Snatchers), USA, 1978, di Philip Kaufman.
Secondo remake del capolavoro degli anni '50, tutto ambientato a San Francisco che così si presta anche all'horror fantascientifico.
Nessun commento:
Posta un commento