Unica al mondo, affascinante e misteriosa è stata la cornice di innumerevoli pellicole di ogni genere e nazionalità. Mi hanno sempre colpito le pellicole straniere nelle quali spesso quando un personaggio si concede una vacanza a Venezia trova i gondolieri che cantano a squarciagola "O sole mio". Comunque qui sono stati ambientati molti filmacci e qualche capolavoro. Ecco le dieci perle della laguna.
1 - Morte a Venezia (Death in Venice), Usa/Italia, 1971, di Luchino Visconti.
"La storia di un uomo ossessionato dalla bellezza ideale". Visconti traspone in immagini il romanzo omonimo di Thomas Mann. Il film ci mostra una Venezia decadente come il protagonista della storia, una città cupa, ambigua e misteriosa.
2 - Il Casanova di Federico Fellini, Italia, 1976, di Federico Fellini.
La Venezia del '700 è qui ricostruita tutta a Cinecittà, spazi angusti, atmosfere soffuse, il vedo non vedo, Fellini crea un'atmosfera soffocante ed artificiale, rendendo questo film a suo modico unico anche nella scelta scenografica.
3 - Senso, Italia, 1954, di Luchino Visconti.
Visconti puntuale come sempre nella ricostruzione storica, con questo capolavoro della cinematografia italiana, ci mostra la Venezia asburgica ma anche quella patriottica e risorgimentale tipica di metà Ottocento. Opera splendida da ogni punto di vista.
4 - Pane e tulipani, Italia/Svizzera, 1999, di Silvio Soldini..
Questa simpatica commedia di Soldini ci svela con leggerezza e gusto degli angoli insoliti di una Venezia fuori dalle solite rotte del turismo di massa, aiutata anche da una bella fotografia.
5 - A Venezia... un dicembre rosso shocking (Don't Look Now), UK/Italia, 1973, di Nicolas Roeg.
"Venezia mi pare come una città in gelatina, un avanzo di un grosso banchetto i cui ospiti siano morti o spariti ...". Al di là del bizzarro titolo italiano, un thriller veramente interessante in cui due coniugi inglesi si recano a Venezia per lavoro dopo la tragica scomparsa della loro figlioletta. Qui ne succederanno delle belle. Bravissimi Donald Sutherland (che ritornerà a Venezia come Casanova) e Julie Christie.
6 - Masquerade (The Honey Pot), USA, 1967, di Joseph L. Mankiewicz.
Ingiustamente dimenticato, questo film è un piccolo gioiello, una commedia egli equivoci ispirata alle commedie teatrali "Volpone" e "Mr.Fox in Venice". Qui ci appare una Venezia vista con occhi americani.
7 - Tempo d'estate (Summertime), Regno unito/USA, 1955, di David Lean.
"Quella è Burano .... Una volta la chiamavano l'isola dove finisce l'arcobaleno ... Perché ha tutti i colori dell'iride". Il film simbolo del turismo anglofono a Venezia, tanto che la protagonista Katherine Hepburn film tutto quel che vede con ammirazione. Dal punto di vista cinematografico, però, ci troviamo di fronte ad una pellicola abbastanza anonima.
8 - Anonimo veneziano, Italia, 1970, di Enrico Maria Salerno.
Cupo dramma sui temi dell'amore e la morte, che vede il debutto alla regia dell'attore Enrico Maria Salerno. Bella l'interpretazione di Florinda Bolkan, premiata con un nastro d'argento. In un film non indimenticabile è mirabile invece l'uso scenografico delle architetture di Venezia.
9 - Il mercante di Venezia (The Merchant of Venice) , Ita/USA/UK/Lux, 2004, di Michael Radford.
Terza e più recente trasposizione filmica dell'omonimo opera teatrale di William Shakespeare. La venezia di fine '500 fa da sfondo a questo dramma con protagonista il solito mattatore Al Pacino.
10 - Venezia, la luna e tu, Italia, 1958, di Dino Risi.
Alberto Sordi nella parte di un gondoliere veneziano! Incredibile vero? Eppure la commedia di Dino Risi funziona ed è assai simpatica, ed in questo elenco è l'unica che racconta l'amore e le schermaglie fra due veri autoctoni del Ventesimo Secolo.
Nessun commento:
Posta un commento