venerdì 4 maggio 2012

Akira Kurosawa

1 - Vivere (Ikiru), Giappone, 1952.
L'importanza ed il valore della vita si possono comprendere appieno solo quando la morte si avvicina inesorabile. E la traccia del nostro passaggio è come un'orma sulla sabbia che un'onda spazzerà via per sempre. Commovente e tragicamente vero. Capolavoro assoluto.





2 - I sette samurai (Sichinin no samurai), Giappone, 1954.
Di gran lunga il più noto film di Kurosawa, che ha ispirato innumerevoli imitatori. Avventura storica affascinante e divertente, strepitosa prova di Toshiro Mifune. Leone d'argento a Venezia, il film è apparso ripetutamente nelle top ten delle migliori pellicole di tutti i tempi.







3 - Rashomon, Giappone, 1950.
Il film che fece scoprire Kurosawa in occidente, è un capolavoro che ha avuto infinite imitazioni, specialmente nella sua struttura dove uno stesso fatto è raccontato da diversi personaggi del film. Premio Oscar come miglio film straniero e Leone d'oro a Venezia.





4 - Ran, Giappone, 1985.
Mutuando alla tradizione giapponese il "Re Lear" di Shakespeare, ed avendo finalmente a disposizione un budget da grande film, Kurosawa confezione un film spettacolare e divertente, bellissimo anche a livello figurativo. Vinse l'Oscar per i migliori costumi.




5 - Dersu Uzala, URSS/Giappone, 1975.
Un film unico, per la storia, l'ambientazione, e la poetica leggerezza con cui viene raccontata la vita di questo straordinario personaggio. Poesia filmica allo stato puro. Premio oscar come miglior film straniero.




6 - Kagemusha, Giappone, 1980.
Avventura, guerra e soprattutto uno dei temi più sfruttati del cinema, ovvero l'ossessione del doppio, qui sono i protagonisti. Spettacolare, forse un po' lungo, ma comunque eccellente pellicola. Palma d'oro a Cannes.





7 - La sfida del samurai (Yojimbo), Giappone, 1961.
Il piccolo capolavoro che ha "ispirato" "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone. Action movie giapponese assolutamente di grande impatto.




8 - L'angelo ubriaco (Yoidore tenshi), Giappone, 1948.
Bel dramma sociale girato durante l'occupazione americana. Fu il primo film in cui Kurosawa ebbe mano libera ed anche il debutto della fortunata collaborazione con il grande Toshiro Mifune.








9 - Il trono di sangue (Komonuso-jo), Giappone, 1957.
Il film è la trasposizione nel medioevo giapponese del "Macbeth" di William Shakespeare. Anche grazie alla solita grande prova di Toshiro Mifune, il film è avvincente e riuscito. Fu presentato in Europa alla mostra di venezia.







10 - La fortezza nascosta (Kakushi toride no san-akunin), Giappone, 1958.
Questa bella avventura on the road è anche famosa per avere ispirato George Lucas per i personaggi del suo primogenito "Guerre Stellari".












Nessun commento:

Posta un commento