domenica 6 maggio 2012

2004

1- Ferro 3 - La casa vuota (Bin-jip), Corea Del Sud, di Kim Ki-duk.
Il capolavoro assoluto di Kim Ki-duk, uno dei maggiori autori del nuovo cinema mondiale, è un film unico ed indescrivibile, fatto di immagini, emozioni e pochissime parole. Una visione assolutamente diversa da tutto. Vergognoso solo il Leone d'argento a Venezia dietro a "Il segreto di Vera Drake"!!!



2- Se mi lasci ti cancello (The Eternal Sunshine of the Spotless Mind), USA, di Michel Gondry.
Da una sceneggiatura di Charlie Kaufman, giustamente premiata con l'Oscar, il film sentimentale più bello ed originale del nuovo millennio. Gondry è regista visionario e la coppia Kate Winslet/Jim Carrey fa scintille. Orribile il titolo italiano.



3- Million Dollar Baby, USA, di Clint Eastwood.
Miglior film, regia ed attrice protagonista, sono i tre principali Oscar vinti dall'ennesimo capolavoro firmato Clint Eastwood. Una ellicola che nasce come classico film sportivo per poi virare nel finale per portare alla luce un tema spinosissimo e quanto mai attuale. Bellissimo.


4- Gli incredibili (The Incredibles), USA, di Brad Bird.
Altro capolavoro di casa Pixar, che rielabora il mito tutto americano dei supereroi, umanizzandoli in formato famiglia. Tante invenzioni straordinarie, sia visive che di sceneggiatura. Un gioiello giustamente premiato con l'Oscar per il miglior film animato.


5- La sposa siriana (The Syrian Bride), Israele/Francia/Germania, di Eran Riklis.
In una terra di confine, le contese alture del Golan in Israele, una storia di confine, che ci fa comprendere come sia drammatica l'esistenza quotidiana a causa delle assurde problematiche politiche di quella zona del mondo. Parlato in ben cinque lingue diverse, uno dei film che meglio spiega la realtà di quei luoghi.


6- L'alba dei morti dementi (Shaun of Dead), Regno Unito, di Edgar Wright.
Divertente semiparodia dei film sugli zombie, è il film che ha portato all'attenzione internazionale si il regista Edgar Wright sia l'interprete Simon Pegg. Il film riesce brillantemente a stare in bilico fra horror e commedia.



7- Maria full of grace (Maria, llena eras de gracia), Usa/Colombia, di Joshua Marston.
Catalina Sandino Moreno da il volto alla straordinaria protagonista del titolo, un titolo a doppio senso. E' un film importante che riesce a trasmettere emozioni forti, e fa riflettere sia sulla disperazione che porta tanti giovani ad emigrare, sia sula spietatezza della criminalità legata al narcotraffico.




8- Primo amore, Italia, di Matteo Garrone.
Liberamente ispirato al libro "Il cacciatore di anoressiche" di Marco Mariolini, il film di Garrone è un pugno fortissimo nello stomaco dello spettatore, stordito da una vicenda che racconta di un amore vizioso e malato e di un rapporto di dipendenza e di sottomissione. Straordinaria la prova dei due interpreti. Premiatissima la colonna sonora della Banda Osiris.


9- Crimen perfecto (Crimen Ferpecto), Spagna, di Alex de la Iglesia.
Divertentissima commedia iberica, de la Iglesia dirige con il suo solito stile infarcito di black humour un film che mette alla berlina i miti ed i modelli del capitalismo occidentale.. Bravissimi gli interpreti, in particolare Guillermo Toledo.



10- Volevo solo dormirle addosso, Italia, di Eugenio Cappuccio.
Il miglior film di Cappuccio e di Pasotti è una commedia che riflette in modo ficcante sul mondo del lavoro e sul nascente precariato. Uno dei pochi, se non l'unico, film italiano che affronta in maniera convincente il capitolo gestione risorse umane nelle grandi aziende. Sottovalutato.




Nessun commento:

Posta un commento