sabato 29 giugno 2013

Il cinema in cucina

Proprio in pieno boom di programmi televisimi dedicati alla cucina, provo a stilare una lista dei migliori film che hanno questo ambiente come protagonista. Primi di iniziare mi permetto di citare due pellicole che non entreranno in classifica ma che hanno al loro interno due episodi davvero divertenti dedicati alla cucina: "I soliti ignoti" dove al di la del maldestro buco c'é Capannelle che si mangia la minestra nella cucina e "Sabrina" con una stralunatissima Audrey Hepburn che va a scuola di cucina a Parigi.


1 - Il pranzo di Babette (Babettes gæstebud), Danimarca, 1987, di Gabriel Axel

Sceneggiato dal regista a partire dal racconto omonimo di Karen Blixen,
è un film che lascia davvero l'acquolina in bocca, tutto incentrato intorno al grandioso pranzo organizzato dalla profuga francese Babette. A suo tempo vinse anche l'Oscar come miglior film straniero.






2 -  Ratatouille, USA, 2007, di Brad Bird.
Capolavoro firmato Pixar in cui il topolino Remy diventa un favoloso cuoco. Ma il personaggio davvero esilarante del film è il severissimo critico Anton Ego, parodia azzeccatissima della categoria. La Ratatouille del titolo è un tipico piatto francese. Scontato vincitore dell'Oscar per il miglior film d'animazione.


 
3 - Big Night, USA, 1996, di Stanley Tucci e Campbell Scott.
Le disavventure di due fratelli abruzzesi (calabresi nell'originale) emigrati in America, che non riescono a fare decollare il loro ristorante. Un ultima cena a cui danno fondo a tutte le loro risolve deve rilanciarli definitivamente. Un piccolo film che trasuda un grande amore e passione per la cucina italiana vera, in contrapposizione dello stereotipato Pasta & Meatballs che si aspettano da noi gli americani.





4 - Pranzo di Ferragosto, Italia, 2008, di Gianni Di Gregorio.
Piccolo ed insolito gioiello del cinema italiana, con l'attempato esordiente Di Gregorio che cavalca con leggerezza temi difficili come l'età senile e l'abbandono dei cari. Il tutto ovviamente all'insegna della buona cucina, qui annaffiata da tanto vino.





5 - Kitchen Stories - Racconti di cucina (Salmer fra Kjøkkenet), Norvegia/Svezia, 2003, di Bent Hamer.
Film scandinavo dalla trama assai bizzara, permeato da un sottile senso del grottesco, che non può lasciare indifferenti.  Un team di ricercatori svedesi studia le cucine degli scapoli di mezza età norvegese per ottimizzare la realizzazione di nuovi ambienti. Qui protagonista non è il cibo ma l'ambiente, la cucina appunto.





6 - Cous Cous (La Graine et le Mulet), Francia, 2007, di Abdellatif Kechiche.
Immigrazione e cucina. Un ex portuale di origine nordafricana tenta di aprire insieme alla ex moglie, bravissima nel preparare il cous cous, un ristorante su una barca ormeggiata nel porto. Disavventure in vista. Vincitore del Gran Premio della Giuria al festival di Venezia e di 4 premi Cesar in patria.





7 - Julie & Julia, USA, 2009, di Nora Ephron.
Nora Ephron adatta per il grande schermo i libri "Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina" di Julie powelle e "My Life in France" di Julia Child e Alex Prud'homme. Le due "Giulie" duettano a distanza (di tempo) a colpi di ricette e consigli. Il film è in alcune parti tirato un po' via, ma comunque esprime un grandissimo amore per la cucina ed il cibo. Bravissima, come sempre, Meryl Streep.





8 - Waitress - Ricette d'amore (Waitress), USA, 2007, di Adrienne Shelly.





Tipica commedia independende da "Sundance", che però a dalla sua alcuni succulenti intermezzii della protagonista che per realizzarsi cucina meravigliose torte. Visivamente delizioso, ma assai lieve nel contenuto.







9 - Ricette d'amore (Bella Martha), Ger/Ita/Aut/Svi, 2001, di Sandra Nettelbeck.
 La freddezza teutonica e la carica umana mediterraneo si scontrano nella cucina di un ristorante di alta classi di Amburgo. Riuscita commedia, che riesce a mescolare la passione per la cucina con le difficolta dei rapporti umani. Ad Hollywood ne è stato fatto un pessimo remake "Sapori e dissapori".





10 - Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante  (The Cook the Thief His Wife Her Lover), F/UK, 1989 di Peter Greenaway.
Uno dei capolavori del bizzarro regista britannico, curioso dramma grottesco con finale ultra trash addirittura a base di cannibalismo.






Nessun commento:

Posta un commento