1 - Ladri di biciclette, Italia, 1948.
Capolavoro assoluto del neorealismo italiano, sempre presente negli elenchi dei migliori film di tutti tempi e premio Oscar come miglior film straniero. E' la storia di un'attacchino romano a cui viene rubata la bicicletta, strumento fondamentale per l'unico lavoro che ha trovato per sfamare la famiglia.
2 - Umberto D., Italia, 1952.
Altro immenso capolavoro del neorealismo italiano, probabilmente l'unico film di quel movimento che dopo oltre sessanta anni è ancora oggi attuale. Infatti il film racconta la storia dell'umberto del titolo un anziano solo che fa fatica a tirare avanti con la sua misera pensione ed il suo unico conforto è un cagnolino.
3 - Sciuscià, Italia, 1946.
Terzo capolavoro neorealista firmato De Sica, sche vede qui protagonisti un paio di ragazzini romani usciti dal riformatorio. Il film è talmente importante che indusse l'Academy Award ad istituire il premio per il miglior film in lingua straniera, e Sciuscià fu il primo film a vincerlo.
4 - Miracolo a Milano, Italia, 1950.
In questa altra celeberrima pellicola che ha come protagonisti i netturbini di Milano, De Sica coniuga felicemente l'esperienza neorealista con la fantasia sociale di Zavattini (sceneggiatore), ne scaturisce un film unico nel suo genere e difficilmente classificabile. Palma d'oro al festival di Cannes.
5 - Il giardino dei Finzi-Contini, Italia, 1970.
La tragica storia di una famiglia ebraica che vive a Ferrara e che deve fare i conti con gli obbrobri della Seconda Guerra Mondiale. Per quest'opera tratta dal romanzo omonimo di Giorgio Bassani, De Sica vinse il suo quarto ed ultimo premio Oscar.
6 - La ciociara, Italia, 1960.
Altro film molto celebre, che racconta delle violenze che le donne italiane subirono a causa del passaggio del fronte. Una straordinaria Sofia Loren venne premiata con l'Oscar e divenne una diva mondiale.
7 - Ieri, oggi, domani, Italia, 1963.
Diviso in tre episodi, come già il titolo suggerisce, il film è famoso soprattutto per la sequenza dello strip tease (immagine a sinistra) della Loren davanti ad un eccitato Marcello Mastroianni. De Sica raccolse un altro premio Oscar come miglior film straniero.
8 - Il boom, Italia, 1963.
De Sica ha saputo distinguersi successivamente anche nel genere della commedia all'italiana, ne è un esempio questo divertente film, in cui Sordi recita la parte di un imprenditore incapace che per coprire i propri debiti accetta di vendere un occhio.
9 - I girasoli, Italia, 1970.
Ancora la coppia Sofia Loren/ Marcello Mastroianni è protagonista di un interessante film che racconta la storia di un reduce dalla guerra di Russia che ha messo su una seconda famiglia nel paese dell'Europa orientale. Siccome a casa è dato per disperso la moglie parte per Mosca alla sua ricerca.
10 - I bambini ci guardano, Italia, 1943.
Tratto dal romanzo "Prico" di Giulio Cesare Viola, il film è considerato fra i precursori del neorealistmo che emergerà da li a breve. Trattasi di un dramma famigliare visto tutto con gli occhi del piccolo protagonista. Difficile non commuoversi.
Nessun commento:
Posta un commento