mercoledì 14 agosto 2013

Carte da gioco

I giochi di carte sono stati al centro della trama di molti film, e questa volta anche il cinema italiano ha fatto la sua parte. Poker, Black Jack e Scopone sono i protagonisti della lista qui sotto.



1 - Posta grossa a Dodge City (A Big Hand for the Little Lady), USA, 1966, di Fielder Cook.
Primo posto a sorpresa per un piccolo western tutto incentrato su una partita di poker. Scritto benissimo, teso e con ottimi dialoghi, coglie perfettamente l'essenza del gioco. Da recuperare.








2 - Regalo di Natale, Italia, 1986, di Pupi Avati.
Altro bellissimo film incentrato su una partita a poker tradizionale. Chi è il pollo e chi è il professionista? Ottimo cast per uno dei migliori film di Pupi Avati. Cit.:"...Lei non saprà mai con quale punto l'ho sfidata a giocarsi 250 milioni, è l'unica condizione che le ho posto e mi sembra un dettaglio trascurabile".





3 - Lo scopone scientifico, Italia, 1972, di Luigi Comencini.
Una delle regole d'oro dei giochi di carte è che a soldi vince sempre il più ricco. La bellissima commedia di Comencini ne è la dimostrazione. Bette Davis/Joseph Cotten, Alberto Sordi/Silvana Mangano sono le coppie di ricconi e poveracci che si scontrano in infinite sfide al tradizionale gioco del titolo.





4 - Il giocatore (Rounders), USA, 1998, di John Dahl.
Il primo film che racconta in maniera convincente il poker moderno, con giochi come il Texas Hold'em ed il Seven Card Stud. Il protagonista è Matt Damon nel ruolo di Mike uno studente universitario abilissimo al poker. Cit.:"Se non riesci ad individuare il pollo nella prima mezz'ora di gioco, allora il pollo sei tu."


5 - Cincinnati Kid, USA, 1965, di Norman Jewison.
Steve McQueen ed Edward G.Robinson in un duello a poker all'ultimo sangue nella New Orleans degli anni '30. Film notevolissimo dove per la prima volta appare sul grande schermo il Texas Hold'em, il gioco più popolare del mondo oggi.




6 - 21, USA, 2008, di Robert Luketic.
Da una storia vera, un gruppo di studenti universitari del MIT di Boston aiutati da un professore cercano con la loro mente matematica di sbancare i tavoli di Black Jack di Las Vegas. Ovviamente il miglior film sul Black Jack, anche se la regia è abbastanza convenzionale.


7  - La rivincita di Natale, Italia, 2004, di Pupi Avati.
18 anni dopo la famosa partita, il perdente si è rifatto ed è diventato un ricco imprenditore, ora vuole la sua rivincita. Un sequel ben girato e non privo di fascino, anche se ovviamente i personaggi sono sempre gli stessi, solo più invecchiati. Comunque un buon film.




 
8 - Asso, Italia, 1981, di Castellano e Pipolo.
Un po' di sano trash alla posizione 8, con Adriano Celentano nei panni di un bravissimo giocatore di poker, che però farà una brutta fine. Accanto a lui nel ruolo della moglie una procace Edwige Fenech.





9 -Casino Royale, USA/Regno Unito/Italia, 2006, di Martin Campbell.
In questo bel capitolo della saga di James Bond, c'è una notevole e lunga sequenza con una spettacolare, anche se abbastanza irrealistica, partita a Poker (Texas Hold'em per la precisione).







10 - All In, USA, 2006, di Nick Vallelonga.
In questo misconosciuto film americano un gruppo di studenti di medicina con una speciale predisposizione per il poker tentano la scalata alle World Series, ovvero il grande appuntamento che si tiene ogni anno a Las Vegas. Mediocre come pellicola interessante se si vuol capire che cosa è il poker sportivo.

Nessun commento:

Posta un commento