sabato 10 agosto 2013

Catastrofici

Uno dei sottogeneri più spettacolari del cinema è proprio quello catastrofico, qui esperti di effetti speciali, scenografi e registi hanno potuto sbizzarirsi con invenzioni visive di ogni tipo, spesso, purtroppo, a discapito di una trama molto esile. Eppure di film di questo tipo ne sono stati prodotti (specialmente in America) tantissimi. Vediamo i migliori.


1 - L'avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure), USA, 1972, di Ronald Neame.
Quando a causa di uno tsunami una grande nave da crociera in viaggio nel Mediterraneo si capovolge, i pochi sopravissuti si troveranno a dover affrontare un incubo. Uno dei più solidi film del genere, che riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo con la giusta dose di susance fino all'ultimo. Da dimenticare invece il remake "Poseidon" del 2006. Sotto il trailer.





2 - 2012, USA, 2009, di Roland Emmerich.

L'esatto prototipo di un genere, ultra spettacolare improbabile e fracassono, con personaggi stereotipati al massimo, ma a suo modo divertente. Un giocattolone supervitaminizzato in cui sembra di essere immersi in un bellissimo videogame. Emmerich è probabilmente il produttore e regista emplema di questo speciale sottogenere. Anche il suo "Independence Day" poteva tranquillamenti finire in questo elenco se non avessi deciso prescindere dalle invasioni aliene. Ovviamente il film parla della fine del mondo che doveva accadere (secondo la famosa profezia maia) proprio nel 2012. Sotto il trailer.





3 - Deep impact, USA, 1998, di Mimi Leder.
Una cometa sta per colpire la Terra con effetti devastanti. I governi di tutto il mondo si allertano. Il panico impazza. Altro film molto spettacolare e dall'indubbio impatto visivo. Anche qui il plot è totalmente mancante di originalità e lo sviluppo narrativo abbastanza prevedibile. Ma da questa lista non si può pretendere più di tanto. Comunque godibile. Curioso che sia uscito al cinema quasi contemporaneamente al simile "Armageddon".


4 - Inferno di cristallo (The Towering Inferno), USA, 1974, di John Guillermin e Irwin Allen.

Nel grattacielo più alto del mondo, appena costruito a San Francisco, un corto circuito al 81° piano scatena un micidiale incendio che avvolgerà l'intero edificio. Cinematograficamente è forse il migliore del lotto con un cast all-star che comprende Paul Newman, Steve McQueen, William Holden, Fred Astaire, Faye Dunaway e Jennifer Jones. Finisce terzo solo perché oggi voglio premiare il lato spettacolare che è l'essenza del sottogenere in questione. Il film ebbe 8 nominatione vinse 3 Oscar.




5 - The Day After, USA, 1983, di Nicholas Meyer.

Uscito in pieno guerra fredda, e distribuito solo in Europa al cinema (in America era un TV-Movie), è uno dei film che mi scioccò di più da bambino. Mostrare cosa sarebbe accaduto ai civili se la guerra nucleare fosse davvero scoppiata fu terrificante per tutti. Visto oggi mostra tutti i limiti di un classico film catastrofico, ma l'impatto che ebbe su molte persone all'epoca gli valgono questa posizione.




6 - Armageddon, USA, 1998, di Michael Bay.

Disceto film di avventure catastrofiche, che ha dalla sua belle immagini ed un'ottima colonna sonora degli Aerosmith. Però in questa pellicola accadono troppi pochi disastri per ergerla in cima alla lista. E' stato il primo film che ha avuto la collaborazione della NASA.






7 - The Day After Tomorrow, USA, 2004, di Roland Emmerich.
Ritroviamo lo specialista Emmerich che qui scrive, produce e dirige un'altra pellicola spettacolare e catastrofica. Qui si ipotizza l'arrivo (assai fantasioso a dire il vero) di una improvvisa glaciazione sul nostro pianeta. Ovviamente i protagonisti sono le solite macchiette, ma ad Emmerich interessano più gli effetti e le freddissime scenografie.



8 - Airport, USA, 1970, di George Seaton.

Probabilmente il film che ha dato il via al genere, tanto che ebbe ben tre (deboli) seguiti. Un aereo di linea ha un pazzo dinamitardo a bordo, il personale di terra e di bordo cerca di venirne a capo. Cast pieno di nomi celebri guidati da Burt Lancaster, per una pellicola senza infamia e senza lode che merita il sesto posto solo perché precursore degli altri. Ebbe (sorprendentemente) 10 nomination agli Oscar, uno solo quello vinto, da Helen hayes come miglior attrice non protagonista.



9 - Titanic, USA, 1997, di James Cameron.
Finisce nono solo perché in realta trattasi di drammonte ultra romantico. Ma le scene del naufragio sono girate con maestria unica da Cameron, e gli effetti spettacolari tipici del genere non mancano di certo. Quindi merita un posto nei primi dieci film catastrofici. Ricordiamo anche gli 11 Oscar vinti per una delle pellicole di maggior successo al botteghino della storia del cinema.




10 -Terremoto (Easrthquake), USA, 1974, di Mark Robson.

Altro piccolo classico del genere, che negli anni Settanta ha avuto un suo momento di fulgore. Il film racconta le conseguenze di un disastroso terremoto che distrugge la città di Los Angeles. Gli effetti speciali ed il sonoro frone premiati con l'Oscar.






Nessun commento:

Posta un commento