sabato 5 ottobre 2013

Automobilismo

Le corse in auto non sempre sono state valorizzate dal cinema, nonostante la loro spettacolarità in teoria si sposerebbe bene con le esigenze del grande schermo. Vediamo i migliori film di questo particolare sottogenere.



1 - Grand Prix, USA, 1966, di John Frankenheimer.
Spettacolare e per l'epoca avveniristico, fu il primo film a montare le telecamere "on board" oltre ad utilizzare per la prima volta efficacemente sul grande schermo la tecnisc dello split-screen. La pellicola racconta le avventure agonistiche di un pilota di formula 1.










2 - Cars, USA, 2006, di John Lasseter.

Divertente pellicola Pixar che eccelle sia per l'eccellente qualità delle immagini sia per le ottime caratterizzazioni di tutti i personaggi. La storia è quella dell'auto da corsa Saetta McQueen che finisce per errore nello sperduto paesino di Radiator Springs. Una gioia per gli occhi.






3 - La grande corsa (The Great Race), USA, 1965, di Blake Edwards.

Nel 1908 viene organizzata una corsa automobilistica da New York a Parigi. Il film è una commedia tragicomica che racconta le bizzarre avventure degli strani protagonisti. Irresistibile Jack Lemmon nel ruolo del professor Fate, che ha ispirato il famoso personaggio dei cartoni Dick Dastardly mentre il film ha a sua volta ispirato la serie "Wacky Races".









4 - Ricky Bobby (Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby), USA, 2006, di Adam McKay.
Divertentissima commedia ambientata nel mondo delle NASCAR con protagonista un Will Ferrell in forma strepitosa affiancato da un bravissimo John C. Reilly. Da noi è (ingiustamente) poco conosciuto.









5 - Cars 2, USA, 2011, di Brad Lewis e John Lasseter.
Il secondo capitolo della serie Pixar, sebbene inferiore al primo, si fa ancora valere per la preicsione tecnica e la spettacolarità delle sequenze e delle corse.






6 - Giorni di tuono (Days of Thunder), USA, 1990, di Tony Scott.

Ancora la NASCAR è protagonista di questo film sportivo spettacolare anche se molto convenzionale famosa anche perché diede il via alla love story fra i due attori protagonisti: Tom Cruise e Nicole Kidman.





7 - Rush, USA/Germania/UK, 2013, di Ron Howard.
La rivalità fra Nicky Lauda e James Hunt è al centro di questo film che nonostante l'alto budget non ci risparmia nessuno dei cliché tipici del genere sportivo, d'altronde Howard non si è mai distinto per originalità.







8 - Speed Racer, USA, 2008, dei Wachowski bros.

Spettacolare ma freddo remake dell'anime giapponese Mach Go! Go! Go! mai arrivato nel nostro paese. Gli autori di Matrix dimostrano di aver perso ormai da tempo la bussola su cosa vogliono esattamente raccontare.







9 - Death Race, USA, 2008, di Paul W.S.Anderson.
Il film di Anderson è ambientato in un futuro molto prossimo in cui vengono realizzate mortali corse automobilistiche fra carcerati a beneficio degli ingordi telespettatori. Un altro film dal buon potenziale inespresso.






10 - Adrenalina blu - La leggenda di Michel Vaillant (Michel Vaillant), Francia, 2003, di Louis-Pascal Couvelaire.
Sceneggiato e prodotto da Luc Besson un convenzionale e spettacolare film che racconta le avventure di un poliedrico pilota automobilistico. Dimenticabile.











Nessun commento:

Posta un commento