mercoledì 9 ottobre 2013

Classici Disney

Sono ben 54 i lungometraggi di animazione che possono legittimamente usare l'epiteto di "Classici Disney". Una lunga storia iniziata nel 1937, nella quale fino all'avvento dell'animazione computerizzata moderna, la casa di produzione americana ha dominato e quasi monopolizzato il mercato, permolti decenni animazione cinematografica e Walt Disney sono stati letteralmente sinonimi.




1 - Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs), USA, 1937, di David Hand.
Primo straordinario lungometraggio filmato Disney, consideranno l'anno di uscita è ancora modernissimo ed alcune sequenze sono passate direttamente nella storia del cinema. Straordinario il personaggio della strega, e si sa nei film il cattivo fa sempre la differenza.









2 - Cenerentola (Cinderella), USA, 1950, di Hamilton Luske, Wilfred Jackson e Clyde Geronimi.
Altra riuscitissima trasposizione di una fabia classica molto popolare, Disney ed il suo staff usano in maniera eccellente gli animaletti di contorno, le cui caratterizzazioni diventano le vere protagonisti del film rubando la scena a Cenerentola ed alla sua risaputissima storia.











3 - La bella e la bestia (Beauty and the Beast), USA, 1991, di Gary Trousdale e Kirk Wise.
Sicuramente il migliore dei film Disney di epoca moderna, grandissima cura nei dettagli e straordinaria animazione, una favola classica che in questo film risplende magnificamente. Questo film ebbe addirittura 6 nomination agli oscar vincendone due: miglior colonna sonora e canzone.








4 - Pinocchio, USA, 1940, di Luske/Sharpsteen/Roberts/Ferguson/Kinney/Jackson/Hee.
Molto liberamente tratto dalla famosa fiaba di Collodi, un film bellissimo dal punto di vista tecnico con alcune scene, come quella degli orologi a cucù di Geppetto veramente meravigliose. All'epoca la Disney era una casa di produzione rivoluzionaria.








5 - Le avventure di Peter Pan (Peter Pan), USA, 1953, di C.Geronimi, H.Luske, W.Jackson e J.Kinney.
Altro classico dell'animazione molto amato da grandi e piccini, qui straordinari sono soprattutto alcuni personaggi di contorno al protagonista come Capitan Uncino, Spugna ed il coccodrillo che s'è mangiato un orologio. Divertente.









6 - Tarzan, USA, 1999, di Chris Buck e Kevin Lima.
Uno dei migliori e più sottovalutati fra i più recenti classici, dove ad una bellissima animazione si aggiunge la bella colonna sonora di Phil Collins che nella versione per il nostro paese canta benissimo in italiano ed una trasposizione moderna ed attuale del celebre romanzo di Borroughs. Notevole.






7 - Dumbo, USA, 1941, di Sharpsteen/Jackson/Ferguson/Roberts/Kinney/Armstrong.
Tenerissima e coloratissima favola che ha incantato generazioni di bambini, che porta con se un messaggio all'epoca non così scontato, la diversità è un valore e non un difetto. Classico senza tempo.








8 - Bambi, USA, 1942, di Hand/Algar/Roberts/Wright/Armstrong/Satterfield/Heid.
Altro bel film che ha sconvolto gneerazioni di bambini, infatti la scena dell'uccisione della madre è fra le più sconvolgenti mai girate nel cinam animato per bambini. Detto questo un film pregno di poesia ed amore per la natura.










9 - Fantasia, USA, 1940, di registi vari.
Il più sperimentale e libero di tutti i vecchi classici è un film forse meno amato dal pubblico e più apprezzato dalla critica, resta in ogni caso una pietra miliare dell'animazione.









10 - Lilli e il vagabondo (Lady and the Tramp), USA, 1955, di C.Geronimi, W.Jackson e H.Luske.
Altro film amatissimo, una favola canina che non può non intenerire ed affascinare, con alcune scene come quella dello spaghetto da cui è preso il frame qui a sinistra che sono entrate nell'immaginario collettivo.







Nessun commento:

Posta un commento