domenica 6 ottobre 2013

Gregory Peck

Gregory Peck (1916-2003) è stato uno dei grandi interpreti della Hollywood degli anni d'oro, sul grande schermo ha quasi sempre interpretato personaggi positivi e spinti da grandi ideali come quello di Atticus Finch nel "Buio oltre la siepe" che gli valse l'Oscar e che rimane per tutti il film simbolo di una luminosa carriera.













1 - Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird), USA, 1962, di Robert Mulligan.
Tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee è un dramma ambientato nell'Alabama del 1932, qui l'avvocato Atticus Finchm vedovo e con due figli, prende le difese di un giovane nero accusato di violenza carnale. Gioiello indiscusso del cinema sociale americano che valse a Peck il suo unico, meritatissimo, premio Oscar.








2 - Cielo di fuoco (Twelve O'Clock High), USA, 1949, di Henry King.
 In questo ottimo film di guerra, Peck interpreta il ruolo del comandante di una flotta di bombardieri che deve affrontare i grossi problemi psicologici derivanti sia dall'importanza e pericolosità delle missioni sia dalla comsapevolezza della responsabilità di tanti uomini che grava sulle sue spalle. Uno dei film di guerra psicologicamente più riuscit, Peck si guadagnò una nomination agli Oscar come miglior attore protagonista.







3 - Vacanze romane (Roman Holiday), USA, 1953, William Wyler.
In questa famosissima commedia che diede fama mondiale (ed un Oscar) ad Audrey Hepburn, Peck interpreta il giornalista americano Joe che casualmente incontra la principessa che in stato confusionale vaga per Roma. Curiosa la famosa scena della Bocca della verità che Peck improvviso fuori copione spaventato davvero la Hepburn.






4 - Duello al sole (Duel in the Sun), USA, 1946, di King Vidor.
Uno dei western più eccessivi, anzi il più eccessivo mai girato, un kolossal che ebbe enormi problemi produttivi, ma che ancora oggi vale la visione almeno per la spettacolare sequenza finale in cui i due amanti si sparano a vicenda. La coppia Gregory Peck / Jennifer Jones fa faville in tutti i sensi.







5 - Io ti salverò (Spellbound), USA, 1945, di Alfred Hitchock.
Ottima anche l'interpretazione dell'ambiguo e smemorato John Ballantine a fianco di Ingrid Bergman nel bel thriller di Alfred Hitchcock. Una parte sicuramente diversa da tutte le altre recitate in carriera.









6 - Moby Dick, USA, 1956, di John Huston.
Altra prova sicuramente memorabile è quella nei panni del capitano Achab nel buon film di Huston tratto dall'immortale capolavoro di Melville.







7 - Il caso Paradine (The Paradine Case), USA, 1947, di Alfred Hitckcock.
Seconda ed ultima partecipazione di Peck ad un film di Hitchock, anche se questa pellicola è considerata fra le minore del maestro del brivido, la prova dell'attore americano nella parte del principe del foro Anthony Keane è notevole.







 


8 - Il cucciolo (The Yearling), USA, 1946, di Clarence Brown.
Peck interpreta il padre del piccolo in un film che ha fatto commuovere milioni di giovani spettatori. Strappalacrime.







9 - Il grande paese (The Big Country), USA, 1958, di William Wyler.
Gregory Peck è James McKey, un non più giovane comandante di marina che sposa la figlia di un latifondista del Nuovo Messico. Arrivato qui si accorge che la situazione nel ranch non è delle più tranquille. Ancora una parte di grande spessore morale per Peck.







10 - I cannoni di Navarone (The Guns of Navarone), USA, 1961, di J.Lee Thompson.
Finiamo con uno dei più godibili film bellici degli anni '60, dove Peck è il capitano Keith Mallory alle prese con una tipici missione impossibile.




Nessun commento:

Posta un commento