venerdì 4 ottobre 2013

Sam Peckinpah

Sam Peckinpah (1925-1984) è stato un grande regista, specializzato soprattutto nel genere western che a suo modo rivoluzionò dai canoni classici. Sebbene la sua produzione non sia certo sterminata, 14 titoli, annovera al suo attivo diversi film che hanno fatto la storia del cinema.











1 - Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch), USA, 1969.
Il western più rivoluzionario della storia del cinema è famoso soprattutto per la scena del massacro finale girata in maniera totalmente innovativa da Peckinpah. Un cult ha più riprese inserito fra i migliori dieci western della storia del cinema.






2 - Cane di paglia (Straw Dogs), USA, 1971.
David si trasferisce con la moglie in un piccolo villaggio inglese dove, essendo lui un mite matematico, riceve gli sfottò e gli atti di bullismo di un gruppo di uomini attratti dalla moglie. Una specie di western post-moderno dove Peckinpah ci mostra che la violenza della società di oggi non è inferiore a quella di un tempo.






3 - Pat Garrett & Billy the Kid, USA, 1973.
Altro straordinario ed innovativo western in cui Peckinpah ci mostra un western diverso smitizzando la leggenda e rendendola più umana. Memorabile la colonna sonora di Bob Dylan che recita anche in una particina.





4 - Voglio la testa di Garcia (Bring Me the Head of Alfredo Garcia), USA, 1974.
Truce e violento, all'epoca definito delirante e folle ma in seguito ampiamente rivalutato dalla critica è un film che inquadra perfettamente il cinema di Peckinpah, che introduce quel tono grottesco ed ironico nella violenza cinematografica che poi sarà ampiamente ripreso in epoca moderna da Quentin Tarantino.







5 - Sfida nell'alta Sierra (Ride the High Country), USA, 1961.
Il secondo film di Peckinpah è un western crepuscolare lontano mille miglia dalle'pica tipica del genere. Due anziani amici devono trasportare un carico d'oro dalle montagne dove c'è la miniera, pericoli in agguato.






6 - La ballata di Cable Hogue (The Ballad of Cable Hogue), USA, 1970.
Il cercatore d'oro Cable rimasto solo nel deserto scopre una sorgente d'acqua e crea un piccolo business attorno an bene che in quel luogo è preziosissimo. Tardissimo western pieno di ironia, molto sottovalutato.







7 - Convoy - Trincea d'asfalto (Convoy), USA, 1978.
Camionisti ribelli sono protagonisti di un altro western moderno nel quel peckinpah inserisce tematiche e personaggi a lui cari, centrando ancora una volta il bersaglio.









8 - La croce di ferro (Cross of Iron), Regno Unito/Germania, 1977.
Il titolo si riferisce alla massima onorificenza dell'esercito tedesco. Insolito, per Peckinpah, film bellico, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, dove l'interesse è soprattutto per la prospettiva, infatti il film mostra gli sconfitti e la loro misera fine.






9 - Getaway! (The Geataway), USA, 1972.
Steve McQueen e Ali McGraw sono i protagonisti di questo ottimo action movie on the road, in cui i protagonisti dopo una rapina cercano disperatamente di fuggire in Messico con il malloppol.









10 - Sierra Charriba (Major Dundee), USA, 1965.
Massacrato dai produttori che lo tagliarano inesorabilmente dopo un'anteprima pubblica di scarso successo, è un western ambientato durante la guerra civile americana che lascia solo intravedere il fascino del film che era in origine. Ottimo cast con Charlton Heston e Richard Harris su tutti.















Nessun commento:

Posta un commento