mercoledì 2 ottobre 2013

Nicole Kidman

Nata ad Honolulu nel 1967, ma cresciuta in Australia, è un'attrice di talento che ha saputo emergere in molti buoni film, vincendo anche un premio Oscar. La sua stella è declinata quando ha compiuto l'errore mortale di mettersi nelle mani dei chirurghi plastici che l'hanno ridotta all'ennesima inguardabile bambola gonfiabile di Hollywood.











1 - Moulin Rouge!, USA/Australia, 2001, di Baz Luhrmann.
Il ruolo di Satine nella fantasmagoria di Luhrmann è sicuramente quello che ha esaltato meglio le doti di Nicole che qui è sexy, dimostra di saper cantare e muoversi sorprendentemente bene. Bravissima.






2 - Da morire (To Die For), USA, 1995, di Gus Van Sant.
La Kidman è strepitosa nel ruolo della rampante Suzanne Stone che non esita a far uccidere il marito per assecondare le sua ambizioni di diventare una star ella TV.






3 - Ritratto di signora (The Portrait of a Lady), USA, 1996, di Jane Campion.
Ottima la prova nel ruolo di Isabel Archer nel film tratto dal romanzo omonimo di Henry James. La Kidman si dimostra attrice poliedrica ed anche in costume riesce a recitare con abilità.







4 - The Hours, USA, 2002, di Stephen Daldry.
La Kidman da qui la miglior prova mimetica della carriera interpretando Virginia Woolf, non ha caso per questo film, tratto dal romanzo di Michael Cunningham vincitore del premio Pulitzer, è stata premiata con l'Oscar.





 5 - Ore 10: calma piatta (Dead Calm), Australia, 1989, di Phillip Noyce.
Questo buon thriller australiano ambientato tutto in mare è il film che ha fatto notare la giovane Nicole Kidman al grande pubblico, è il film che le ha fatto fare il salto fino ad Hollywood.







6 - The Others, USA, 2001, di Alejandro Amenabar.
Ottimo thriller in cui la Kidman da una magnifica prova nel ruolo di Grace Stewart vedova di guerra e madre di due bambini con cui è molto protettiva. Ma in questo film nulla è come sembra.







7 - Eyes Wide Shut, USA, 1999, di Stanley Kubrick.
Altro ruolo importante è quello nel film testamento del grande Stanley Kubrick nel quale recita accanto al suo uomo dell'epoca Tom Cruise. Qui la Kidman si concede persino scene senza veli.










8 - Cuori ribelli (Far and Away), USA, 1992, di Ron Howard.
Sempre accanto a Tom Cruise reicta in questo film sul pionierismo americano. Solido, classico ben recitato e diretto, ma non certo un capolavoro.








9 - Birthday Girl, USA, 2001, di Jez Butterworth.
Sexy thriller nel quale la Kidman interpreta una molto interessata sposa per corrispondenza dell'est Europa. In un ruolo che aveva già recitato con successo in precedenza (vedi Da Morire), la Kidman conferma la sua abilità di attrice.








10 - Dogville, USA, 2003, di Lars von Trier.
Finiamo con l'interpretazione nell'assurda operazione del regista danese, nella quale von Trier mette in scena un dramma teatrale crudo e scarno a partire dalle scenografie. La Kidman si fa valere anche qui.









Nessun commento:

Posta un commento