lunedì 16 aprile 2012

Basket

La pallacanestro è sicuramente uno degli sport più cinematografici, è americana, si gioca in uno spazio ristretto e richiede doti atletiche notevoli. Però dal punto di vista strettamente filmico, per via dei limiti abbastanza tipici del cinema di genere sportivo, non ha fornito dei grandi capolavori. In ogni caso la filmografia su questo specifico sottogenere è ampia, e da appassionato ho cercato di tirare fuori i titoli che più di altri sono stati fedeli allo spirito del gioco. I love this game!


1 - Colpo Vincente (Hoosiers), USA, 1986, di David Anspaugh.
Nonostante cinematograficamente non si elevi sopra lo standard ed i cliché del solito film sportivo, Hoosiers coglie perfettamente l'anima, l'essenza e lo spirito del gioco del basket. Oltre ad avvalersi di ottimi interpreti su tutti Gene Hackman e Dennis Hopper, ricrea l'atmosfera unica e irripetibile del basket liceale degli anni '50, in uno stato l'Indiana, dove la pallacanestro non è solo uno sport ma quasi una religione. Indimenticabile la scena dell'ingresso nella grande arena dove si disputerà la finale. Il film è ispirato alla vera storia della minuscola Milan High School.



2 - Chi non salta bianco è (White Men Can't Jump, USA, 1992, di Ron Shelter.

Se "Hoosier" rappresenta perfettamente lo spirito "puro" del gioco, questo film coglie invece magnificamente l'essenza del basket di strada. Una commedia piena di momenti felici che ricrea in maniera molto convincente il microcosmo che gira attorno ai playground americani. Bravissimi Snipes ed Harrelson dirette da uno specialista di film sportiv i come Ron Shelton, In un cameo molto divertente, nel ruolo del "rapinatore" compare anche Marques Johnson, ex bravissimo giocatore NBA e del campionato italiano.




3 - He Got Game, USA, 1988, di Spike Lee.
Da un grande appassionato di basket ed ottimo regista come Spike Lee era forse lecito attendersi un film di maggiore spessore, resta comunque una buona pellicola che ha il suo forte nell'interpretazione di Denzel Washington, che a basket ci ha giocato per davvero, e si vede, e nelle evoluzioni di un giovane futuro campione come Ray Allen.







4 - Basta vincere, (Blue Chips), USA, 1994, di William Friedkin.

Ottima pellicola diretta da William Friedkin (quello de "L'esorcista"), che vale la visione sia per la superba prova di Nick Nolte nel ruolo di coach, sia per le spettacolari gesta di un giovanissimo Shaquille O'Neal. Sicuramente il miglior film sul college basket e soprattutto sui sistemi "nebulosi" con cui vengono reclutati i dilettanti che fruttano alle università milioni di dollari di introiti. Oltre a Shaq gli altri due fenomeni reclutati dal coach sono Anfernee "Penny" Hardaway e Matt Nover.


5 - Glory Road, USA, 2006, di James Gartner.
La storia è, probabilmente, la più bella che sia mai realmente accaduta sui campi di basket, la sua trasposizione cinematografica non riesce a rendere tutte le potenzialità che aveva. Resta un must per tutti gli appassionati, perché qui si fece la storia del gioco e non solo, quello di Texas Western contro Kentucky rimane un capitolo importante per la storia dell'integrazione degli afro-americani nella società statunitense.





6 - Basket Music (The Fish That Saved Pittsburgh), USA, 1979, di Gilbert Moses.
L'unico film che mostra la pallacanestro degli anni '70, è una commedia bizzarra ed anomala che ha per protagonista il grande Julius "Doctor J" Erving, qui con folta capigliatura afro. Tantissimi i cameo di grandi giocatori dell'epoca. Un piccolo cult per super appassionati, chiaramente a livell cinematografico si vola bassino.




7 - Rebound (Rebound: The Legend of Earl "The Goat" Manigault), USA, 1996, di Eriq La Salle.
Questo Tv-movie, non brilla particolarmente per originalità, ma ha il merito di raccontare la storia del più grande giocatore di playground di tutti i tempi, Earl Manigoult, che probabilmente e malauguratamente è stato uno dei migliori giocatori di sempre a non aver mai calcato i parquet della NBA. Leggendaria l'aneddoto in cui raccoglieva una monetina appoggiata sulla cima del tabellone dietro al canestro. Per i fan del gioco è sicuramente da vedere.




8 - Coach Carter, USA, 2005, di Thomas Carter.
Tratto da una storia vera e ben interpretato da Samuel L.Jackson, un buon film sportivo che ben rappresenta la possibilità di riscatto degli emarginati attraverso lo sport.








9 - Space Jam, USA, 1996, di Joe Pytka.
Simpatico prodotto per bambini, che ha dalla sua Michael Jordan come protagonista e tanti cameo di grandi giocatori degli anni '90, che interagiscono con i Looney Tunes.






10 - Un canestro per due (The Sixth Man), USA, 1997, di Randall Miller.
Simpatico film ambientato nel mondo del college basketball che mixa cinema sportivo e fantasy. Forse il miglior film che racconta le atmosfere del torneo NCAA. Molti cameo di protagonisti reali di questo mondo.



3 commenti:

  1. blue chips è una ciofeca, space jam è un gran bel film

    RispondiElimina
  2. ATTENZIONE!!! manca "Semi-Pro" cosa vogliamo fare???

    RispondiElimina
  3. Vero, ma purtroppo, anche se Will Ferrell mi fa scompisciare, nmi manca. Ed i miei Top Ten sono dei film visti.

    RispondiElimina