giovedì 4 luglio 2013

4 Luglio 1776

237 anni fa nascevano gli Stati Uniti d'America. Nella lista che segue voglio ricordare i migliori film che hanno raccontato la rivoluzione americana, che ha portato all'indipendenza dall'inghilterra proprio il giorno 4 luglio 1976.


1 - La più grande avventura (Drums Along the Mohawks), USA, 1939, di John Ford.

Lana e Gil (Claudette Colbert & Henry Fonda) sono due coloni appena sposati che devono affrontare le difficolta della vita di frontiera, fra attacchi degli indiani e scoppio della guerra d'indipendenza. Al ritorno a casa di lui, la nascita del figlio sarà la perfetta metafora della nascita della nazione americana. Girato in un bellissimo Technicolor, con sublime maestria dal grande John Ford è un eccellente film epico.






2 - I rivoltosi di Boston (Johnny Tremain), USA, 1957, di Robert Stevenson. 
Tratto dall'omonimo (del titolo originale) premiato romanzo di Esther Forbes, un bel film d'ambientazione storica targato Disney, firmato dall'esperto Stevenson. Siamo a Boston nel 1773 e Johnny Tremain viene ingiustamente accusato di furto, dopo essere stato assolto si unisce ai rivoluzionari per cacciare gli inglesi dal suolo patrio.








3 - Il grande capitano (John Paul Jones) , USA, 1959, di John Farrow. 
Le romanzesche avventure del marinaio scozzese John Paul Jones, che lasciato il suo paese per contrasti con il potere, si unisce agli indipendentisti americani in lotta contro gli inglesi. Vittorioso seguirà a Parigi Benjamin Franklin. Divertente ed improbabile fotografia di un eroe rivoluzionario. Particina di Bette Davis nel ruolo dell'imperatrice russa.








4 - Revolution, USA, 1985, di Hugh Hudson.
Tom Dobb e suo figlio quattordicenne Ned sono coinvolti nella avventure e nelle violenze che portarono all'indipendenza americana. Hudson dirige un soggetto scritto da Robert Dillon, che nonostante la bella ricostruzione storica, non riesce a rendere davvero epica e memorabile la vicenda. Un po' spaesato Al Pacino dei panni del rivoluzionario. Comunque uno dei film che megliono rendono l'atmosfera di quegli anni.





5 - Il discepolo del diavolo (The Devil's Disciple), USA/Regno Unito, 1959, di Guy Hamilton.
 Pellicola all star ambientata proprio durante la rivoluzione americana. Il pastore protestante Anderson (Burt Lancaster) fa amicizia con il rivoluzionario Richard (Kirk Douglas), a cui in famiglia hanno dato il soprannome del titolo per il suo spirito ribelle. Laurence Olivier interpreta invece il ruolo del generale britannico Burgoyne.





 
6 - Il patriota (The Patriot), USA, 2000 di Roland Emmerich.
Il più moderno e spettacolare dei film di questo filone è anche quello più storicamente approssimativo. L'australiano Mel Gibson interpreta l'eroe di guerra inglese Benjamin Martin, che inizialmente scettico, si voterà alla causa indipendentista delle tredici colonie.






7 - Duello di spie (The Scarlet Coat), USA, 1956, di John Sturges.
Spionaggio e controspionaggio si uniscono ad una storia d'amore, ed il tutto avviene durante la guerra d'indipendenza americana. Sturges, esperto in western e film d'azione, riesce a padroneggiare a dovere la materia. Cornel Wilde, George Sanders e Anne Francis sono gli attori protagonisti della pellicola.





8 - America, USA, 1924, di Dawid Wark Griffith.

Uno dei capolavori muti del grande D.W.Griffith. Ambientato durante la rivoluzione americana, il film vede protagoniste due coppie Montagne e Holden, i ribelli e Butler e Hare i malvagi lealisti. All'epoca il film fu accusato di scarsa incisività per via dell'origine inglese di Griffith, in ogni caso le scene di battaglia girate a cavallo furono davvero rivoluzionare per il cinema degli anni Venti.





9 - Quelli della Virginia (Howards of Virginia), USA, 1940, di Frank Lloyd.

Cary Grant veste i panni di uno spiccio ed impulsivo proprietario di fattoria della Virginia, sposato con un'aristocratica, che parte per la guerra. Al centro di un film non particolarmente brillante c'è la differenza fra l'aristocrazia ed i modi rudi dei coloni americani. Ruolo davvero insolito per il bravo Cary Grant.







10 - La Fayette: una spada per sue bandiere (La Fayette), Francia/Italia, 1961, di Jean Dréville.
La lista finisce, curiosamente, con un film di produzione europea, al dire il vero poco conosciuto. Lungo e dispersivo biopic sulla vita spericolata del marchese de La Fayette che sostenne gli americani durante la guerra d'indipendenza. Gustoso cameo di Orson Welles.






Nessun commento:

Posta un commento