sabato 6 luglio 2013

Tele Quiz

Cinema e quiz telefinsivi sono un binomio insolito che però ha datto frutti sorprendenti. Ovviamente tranne i primi della lista gli altri sono film che al loro interno contengono sequenze interessanti ambientate nel monto dei Telequiz.

1 - The Millionaire (Slumdog Millionaire), Regno Unito, 2008, di Danny Boyle.
L'abilissimo Danny Boyle incentra l'intero film su una partita del famosissimo quiz "Chi vuol esser milionario?", il protagonista è un ragazzo proveniente dalla baraccopoli di Mumbai. Ogni domanda sarà miracolosamente collegata alla sua vita. Vincitore di ben 8 premi Oscar.







2 - Quiz Show, USA, 1994, di Robert Redford.

La storia dello scandalo che travolse il quiz più seguito della tv americana degli anni Cinquanta "Twenty-One". Redford scoperchia il vaso di pandora della televisione, il marcio e le falsita che si celano dietro il piccolo schermo vengono a galla, e la tv non sarà mai più la stessa. Tre meritati premi Oscar vinti.








3 - Prova a prendermi (Catch me if you can), USA, 2002, di Steven Spielberg.
Nel divertente guardie e ladri di Spielberg il film inizia e finisce durante un coloratissimo quiz televiso al cui interno si sviluppa la mirabolante storia di Frank Abagnale jr.





 


4 - Totò lascia o raddoppia? , Italia, 1956, di Camillo Mastrocinque.
Totò è "Il duca Gagliardo della Forcoletta dei Prati di Castel Rotondo" che partecipa al più famoso programma a quiz dell'allora neonata tv italiana. Divertente parodia con Mike Bongiorno che interpreta se stesso e Totò che sbeffeggia i modi dei più famosi campioni del popolarissimo quiz.











5 - Il computer con le scarpe da tennis (The Computer Wore Tennis Shoes),USA,1969,di Robert Butler.
Simpatica commedia targata Disney in cui un giovanissimo Kurt Russell prende una scossa da un computer che sta riparando diventando egli stesso una sorta di macchina vivente ed aiutando a salvare la scuola dalla bancarotta partecipando ad un quiz per istituti.









6 - Il quiz dell'amore (Starter for 10), Regno Unito/USA, 2006, di Tom Vaughan.
Dietro l'orribile titolo italiano vi è una commedia britannica ambientata all'università di Bristol, dove un giovane studente interpretato da James McAvoy ambisce a partecipare al quiz "University Challenge", ma per farlo deve entrare nel tema studentesco formato da piccoli geni.










7 - Chi non salta bianco è (White Men Can't Jump), USA, 1992, di Ron Shelton.
Nel gioiellino sul basket di strada di Ron Shelton, c'è una bella sequenza in cui la ragazza di uno dei protagonisti, interpretata da Rosie Perez, partecipara al popolare gioco a quiz americano Jeopardy, in cui a partire dalla risposta bisogna ricreare la domanda.





 



8 - Quiz, Olanda, 2012, di Dick Maas.
Thriller di ambientazione televisiva in cui un presentatore a cui hanno rapito moglie e figli diventa improvvisamente il concorrente. Film inedito in Italia del regista di Amsterdammed.








9 - Quiz King (Mister Jubu Quiz Wang), Coreal del Sud, 2005, di Suk-kyu Han.
Jin Man, ex sindacalista, sta a casa ad accudire la figlia, mentre la moglie lavora. Bisognoso di soldi si iscrive e vince un quiz coreano per casalinghe.
Sconosciuta commedia coreana sun u gioco a quiz.











 
10 -  The Quiz Show Scandal (Kwijeu Wang), Corea del Sud, 2010 di Jin Jang.
Un gruppo di concorrenti deve rispondere a più di 30 domande per vincere oltre un milione di dollari. Sconosciuto film coreano che finisce in lista per mancanza di alternative.

Nessun commento:

Posta un commento