giovedì 18 luglio 2013

Pixar

La Pixar è ormai sinonimo di animazione al computer di alta qualità ed i suoi film sono fra i migliori, in assoluto, prodotti negli ultimi anni.
Nata come branca della LucasFilm di George Lucas, fu acquistata nel 1986 da Steve Jobs che la rese indipendente, nel 1995 con "Toy Story" ha prodotto il primo lungometraggio animato completamente realizzato al computer con la tecnica CGI. Oggi il marchio appartiene alla Disney, e ha una filmografia di 13 film più altri 6 in produzione.


1 - Up, USA, 2005, di Pete Docter e Bob Peterson.
Capolavoro di grazia e fantasia, un film semplicemente geniale, commovente e divertente, suggestivo dal punto di vista figurativo ed emozionante da quello emotivo, trascinato dalla splendida colonna sonora di Michael Giacchino premiata (giustamente) con l'Oscar. Insieme a "La bella e la bestia" sono gli unici due film animati ad aver avuto una nomination all'Oscar come miglior film. Scoiattolo!!!!!



2 - Wall-E, USA, 2008, di Andrew Stanton.
Fantascienza adulta postapocalittica, per una storia d'amore fra automi, che è anche un accorato grido d'accusa alla pochezza dell'uomo che sta distruggendo irrimediabilmente il proprio pianeta. Moltissime idee geniale per un film molto più profondo di quello che può apparire ad un primo sguardo. Molte scelte curiose ed originali come il tormentone al suono della colonna sonora del dimenticato musical "Hello Dolly".





3 - Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo), USA, 2003, di Andrew Stanton e Lee Unkrich.
Spettacolare favola sottomarina, come tutti i prodotti Pixar eccellente dal punto di vista figurativo, ma anche ironica ed innovativa da quello narrativo. Azzeccattissimi tutti i personaggi di contorno, come ad esempio la pesciolina smemorata Dory o l'attempata tartaruga Scorza. La morale è quella giusta, ed il divertimento è assicurato ben grandi e piccini. Scontato vincitore dell'Oscar come miglior film animato.




4 - Monsters & Co. (Monsters, Inc.), USA, 2001, di Pete Docter, Lee Unkrich e David Silverman.
Immaginifica favola ambientata nel mondo di mostropoli dove bizzarre esseri ricavano l'energià per la loro città spaventando i bambini. In questo film tutto è geniale ed originale, dall'aspetto tecnico ai dialoghi alle situazioni. In verità i primi 5 film di questo elenco potrebbero essere scambiati di posto indifferentemente fra di loro senza far torto a nessuno.






5 - Gli incredibili (The Incredibles), USA, 2004, di Brad Bird.
Meno ambizioso dei film che lo precedono, questa divertente semi-parodia dei film sui supereroi è invece magnifico nella realizzazione e nel divertimento che assicura. Primo film della casa californiana con personaggi umani. Ottimo anche il doppiaggio fra cui un'indimenticabile Amanda Lear nel ruolo della stilista. Un'altra gioia pr gli occhi targata Pixar.







6 - Toy Story 2, USA, 1999, di John Lasseter, Lee Unkrich e Ash Brannon.
Secondo film dedicato ai giocattoli del piccolo Andy, ancora più bello e divertente del prototipo. Assolutamente fantastiche le scene al negozio di giocattoli e quella finale all'aeroporto. Personaggi minori ben definiti e spettacolo assicurato. Delizioso e divertente.








7 - Toy Story, USA, 1995, di John Lasseter.
Essendo il primo della serie, ed avendo ormai quasi venti anni, il film è sicuramente meno perfetto dal punto di vista delle immagini, rispetto agli ultimi. Però va premiata l'idea rivoluzionaria che sta alla base del progetto Pixar, e questo film ne è stato il primo vagito. Detto questo rimane una pellicola assolutamente godibile.







8 - Cars, USA, 2006, di John Lasseter e Joe Ranft.
In questo film il brillante team Pixar crea un mondo fatto tutto di automobili, ancora una volta eccezionali idee, spunti narrativi e soprattutto una spettacolare resa a livello di immagini. L'idea di mettere occhi e bocca alle auto è poi stata copiata in molti cartoon per bambini.





9 - Ratatouille, USA, 2007, di Brad Bird e Jan Pinkava.
Altra pellicola veramente molto carina, dove il topo Remy riesce a diventare un vero chef. Assolutamente irresistibile il personaggio del critico gastronomico monsieur Ego. Purtroppo sconta il fatto che i topi, siano ormai stati troppo sfruttati a livello cinematografico, anche se la Pixar evita almeno l'antropomorfizzazione.




10 - Toy Story 3, USA, 2010, di Lee Unkrich.
Il terzo film della saga dedicata al mondo dei giocattoli non delude le attese, soprattutto grazie a nuovi personaggi, azzeccato specie il cattivo peluche rosa dell'immagine qui a fianco. Il livello dell'animazione, è ormai quasi inutile ripeterlo, è davvero eccezionale.
     
     
     
     
     

Nessun commento:

Posta un commento