martedì 16 luglio 2013

Piano sequenza

Da wikipedia: "Il piano sequenza è una tecnica cinematografica che consiste nella modulazione di una sequenza (un segmento narrativo autonomo) attraverso una sola inquadratura, generalmente piuttosto lunga." Oggi proverò a mettere in ordine i film dove sono presenti i più bei piani sequenza della storia del cinema, e posterò in coda anche la clip relativa.


1 - L'infernale Quinlan (The Touch of Evil), USA, 1958, di Orson Welles.
La scena iniziale del capolavoro di Welles è fenomenale, qui la tecnica del piano sequenza assume una forma di sublime opera d'arte.












2 - Professione: reporter (The Passenger), Francia/Italia/USA/Spagna, 1975, di Michelangelo Antonioni.
A dire il vero non uno dei più riusciti film di Antonioni, trante per il bellissimo famoso lungo piano sequenza finale, che gli vale la piazza d'onoro. Come sempre vedere per credere.





3 - Nodo alla gola (Rope), USA, 1948, di Alfred Hitchcock
Come confessò nel fantstico libro intervista scritto da Truffaut l'idea alla base di questo straordinario esperimento era di creare un film con un'unica sequenza. Purtroppo per ragioni tecniche, un rullo di pellicola durava 10 minuti pari a 300 metri di lunghezza, ciò era impossibile. Il film perciò è costituito da 11 lunghissimi piani sequenza, i cambi di rullo sono camuffati in modo da non esseri notati dallo spettatore. Inutile sottolineare che ne è uscita un'opera uica ed affascinante.







4 - Shining (The Shining), USA, 1980, di Stanley Kubrick.
Forse il meno complesso di dieci, di sicuro il più inquietante ed efficace. Il piccolo che si aggira in triciclo per gli sgargianti corridoi dell'Overlook Hotel è difficile da dimenticare. L'operatore mise la cinepresa su una sedia a rotelle per ottenere l'efficacia di una visione ad altezza bambino.








5 - Arca russa (Russkij Kovčeg), Russia/Germania, 2002, di Aleksandr Sokurov.
Sokurov ha creato quello che non è riuscito ad Hitchock per problemi di natura tecnica, un intero film fatto di un unico, peraltro straordinario, piano sequenza. Tutto girato all'Hermitage di San Pietroburgo un film magniloquente che esplora la storia russa attraverso un miracoloso esercizio di tecnica cinematografica.



6 - Quei bravi ragazzi (Goodfellas), USA, 1992, di Martin Scorsese.
La scena del bar del capolavoro di Scorsese è semplicemente magica, un pezzo di bravura del cineasta italo-americano che resterà per sempre nella storia della settima arte. In questa breve sequenza lo spettatore è in immerso nel personaggio di Lorraine Bracco e vede con i suoi occhi l'ingresso nel mondo glamour dei gangster.













7 - I figli degli uomini (Children of Men), Regno Unito/USA, 2006, di Alfonso Cuaron.
In questo disscreto film di fantascienza apocalittica, esiste una scena straordinaria girata con questa tecnica all'interno di un'automobile. Merita di essere fra i top ten.








8 -Hard Boiled (Lashou Shentan), Hong Kong, 1992, di John Woo.
Questo è a mio parere il più bel piano sequenza di un action movie mai girato. Cuore del violentissimo film, forse il migliore, del regista cinese. Con questa clip non ci sia annoia di sicuro.








9 - Kill Bill vol. 1, USA, 2003, di Quentin Tarantino.
Non poteva mancare fra i migliori Quentin Tarantino, che aveva già dato sfoggio della sua abilità in questa tecnica anche in "Pulp Fiction". Anche questa è una grande sequenza.










10 - Aurora (Sunrise), USA, 1927, Driedrich Wilhelm Murnau.
Finiamo la lista con un omaggio ad uno dei capolavori assoluti del cinema muto, girato dal grandissimo Murnau, purtroppo scomparso ancora giovane.












Nessun commento:

Posta un commento