martedì 23 luglio 2013

Il vampiro

Definizione da wikipedia: "Il vampiro è un essere mitologico o folkoristico che sopravvive nutrendosi dell'essenza vitale (generalmente sotto forma di sangue) di altre creature, nonché una delle figure dominanti del genere horror".
Leggendario essere mitologico presente soprattutto in leggende originarie dell'Europa dell'Est e dei Balcani, ha avuto ambio spazio nella cultura e nella letteratura popolare, di cui il simbolo è stato il Dracula di Bram Stoker. Innumerevoli le pellicole che dal muto ai giorni nostri hanno raccontato storie di vampiri. Qui di seguito ho voluto raccogliere le dieci più significative, con alcune esclusioni eccellenti, devo ammettere.

1-Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens), Germania, 1922, di F.W.Murnau.
Capolavoro del cinema horror e dell'espressionismo tedesco, un film miracolosamente arrivato ai giorni nostri, perché Murnau nonostante avesse cambiato titolo e nomi dei personaggi si ispirò chiaramente al Dracula di Bram Stoker, i cui eredi lo sconfissero in una causa civile condannandolo a distruggere tutte le copie. L'autore ne nascose una che è arrivata fino ai giorni nostri. Nel 2000 venne girato un film "L'ombra del vampiro" che racconta le riprese di questa pellicola. Ormai libero da copyrigh il film si può vedere per intero nella clip sottostante.






2 - Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula), USA, 1992, di Francis Ford Coppola.
Barocco e sfarzoso, allucinato ed ambiguo il Dracula di Coppola non è fedele, come indica il titolo, al romanzo da cui è tratto, ma solo alla concezione di cinema del suo autore, che, a parte il "mitico" film di Murnau, ha creato un vero capolavoro in grado di emozionare ed appassionare lo spettatore e trascendere i confini del genere horror. Cast perfetto con grandi prove di Gary Oldman (Dracula), Winona Ryder e Anthony Hopkins.




 3 - The Addiction, USA, 1991, di Abel Ferrara.
Vampiri metropolitani vagano in un misconosciuto capolavoro dell'allucinato Abel Ferrara. Lili Taylor interpreta Kathleen Conklin una giovane studentessa di filosofia di New York alla continua ricerca delle origini del male, viene così a conoscere un gruppo di giovani vampiri della grande mela. Stupenda fotografia in bianco e nero per un film assolutamente da riscoprire. Nella clip qui sotto la scena del primo morso.





4 - L'ultimo uomo sulla terra, Italia/USA, 1964, di Ubaldo Ragona
Tratto dal romanzo del 1954 di Richard Matheson "Io sono leggenda", da cui sono stati tratti altri due successivi film molto interessanti: "1975: occhi bianchi sul pianeta terra" (1971) e "Io sono leggenda" (2007), un capolavoro a basso costo, in cui a causa di un'epidemia che ha trasformato tutti gli uomini in vampiri, il professor Robert Morgan (un magnetico Vincent Price) è l'ultimo uomo rimasto sano di mente. Girato in bianco e nero fra gli spettrali edifici dell'EUR di Roma è un altro film troppo poco visto. Qui sotto la prima parte del film che si può trovare divisa in episodi su youtube.




5 - Il buio si avvicina (Near Dark), USA, 1987, di Kathryn Bigelow.
Bellissimo horror di Kathryn Bigelow, in cui il cowboy Caleb si innamora a sua insaputa della bella e giovane vampira Mae, con drammatica e truculente conseguenze. Spietato il confronto con l'insipido prodotto per teenager ormonose Twilight, con cui condivide il filo conduttore dello spunto della storia.








6 - Vampyr-Il vampiro(Vampyr - Der Traum des Allan Grey), Francia/Germania di Carl Theodore Dreyer.
Datatissima pellicola di grande fascino visivo, Dreyer inventò inquadrature, emblematica quella dall'interno della bara, che poi saranno largamente utilizzate nel cinema futuro, ma che mai nessuno prima aveva neanche osato immaginale. Dreyer si discosta dal precedente film di Murnau e si ispira al romanzo "Camilla" di Joseph Sheridan Le Fanu. Anche questo film, si può vedere su youtube per intero, vedi la clip sotto.






7 - Lasciami entrare (Låt den rätte komma in), Svezia, 2008, di Tomas Alfredson.

L'unico film del nuovo millennio ad entrare in classifica è un bellissimo horror svedese tratto dal romanzo omonimo di John Ajvide Lindqvist. Siamo a Stoccolma nel 1981, ed il piccolo Oskar, ragazzino disadattato con genitori noncuranti, fa amicizia con l'ambigua Eli. "Uccido perché devo vivere".





8 - Nosferatu il principe della notte (Nosferatu, Phant dem Nacht), RFT/Fran.,1979,di Werner Herzog.
Herzog realizza a modo suo un remake del capolavoro di Herzog, che vale la visione soprattutto per la magnifica prova di Klaus Kinski, assolutamente perfetto e terrificante nel ruolo del vampiro. nel cast anche i bravi Bruno Ganz e Isabelle Adjani.







9 - Dracula il vampiro (Horror of Dracula), Regno Unito, 1958, di Terence Fisher.
Peter Cushing e Christopher Lee sono interpriti del film simbolo della casa di produzione britannica Hammer che a partire dagli anni Cinquanta si specializzo nel genere horror. Un film che a suo tempo ebbe un clamoroso successo, tanto da aver avuto ben sei seguiti, dal 1966 al 1974.







10 - Dracula, USA, 1931, di Todd Browning.
Prima trasposizione sonora del romanzo di Bram Stoker, è famoso soprattutto per la caratteristica interpretazione di Bela Lugosi, che divenne celebre in tutto il mondo per questo ruolo. Visto oggi il film appare ingenuo e troppo lento, ma all'epoca fece furore. Browning specialista del genere a dato il meglio in altre opere come "Lo sconosciuto" e "Freaks". In ogni caso una pietra miliare di questo sottogenere.







Nessun commento:

Posta un commento