lunedì 22 luglio 2013

Carlo Verdone

Carlo Verdone, classe 1950, è uno dei pochissimi degni eredi della gloriosa stagione della commedia all'italiana. Nasce come comico ma ben presto approda al cinema come attore e regista di se stesso, ed è quest'ultimo il ruolo per cui sarà compilata questa top ten. Attraverso personaggi divertenti ma mai banali, Verdone crea un cinema leggero ma non stupido, che anzi ha saputo descrivere molto meglio di tanti altri l'Italia contemporanea. I film tra cui scegliere il miglior Verdone regista sono 25 in un arco temporale di 33 anni 1980-2013.




 1 - Bianco, rosso e Verdone, Italia, 1981.
Il più centrato e comico dei film di Verdone, il quale interpreta tre personaggi che si spostano in auto per recarsi alle urne. L'irresistibile Furio, avvocato romano che vive a Torino è di una precisione e pignoleria maniacale che fa impazzire la povera moglie e non solo. Mimmo, immaturo, impacciato e come dicono a Roma "fregnone" deve accompagnare la nonna (Lella Fabrizi) da Verona a Roma. Pasquale emigrante italiano, che torna al Sud dalla Germania, portandosi dietro tutti gli stereotipi dell'Italiano gretto, taciturno, analfabeta e "sborone". Molto divertente. Nelle clip qui sotto la mitica telefonata di Furio all'ACI.

2 - Un sacco bello, Italia, 1980.
Felice esordio cinematografico di Verdone, che qui da sfogo a tutte le sue maschere interpretando ben sei personaggi diversi: Enzo, Ruggero, Leo, don Alfio, Anselmoe il professore. Divertente e divertito, segna la nascita di un nuovo asso della comedia italiana. Qui sotto poete vedere da youtube addirittura il film nella sua interezza.





3 - Compagni di scuola, Italia, 1988.
Ispirato da una vera rimpatriati a cui Verdone e De Sica (veri ex compagni di scuola) parteciparono, è una commedia malinconica, ritratto di una generazione e dei sogni falliti di una gioventù che non c'è più. Amaro e disincantano ma con quella vena ironica tipica dei film di Verdone. Cast eterogeneo ed azzeccato.





4 - Maledetto il giorno che t'ho incontrato, Italia, 1992.
La strana coppia di ipocondriaci schizzati Bernardo (Verdone) e Camilla (Margherita Buy) funziona a meraviglia, anche perché i ruoli sembrano ricalcati a misura sui due attori protagonisti. Bella anche l'ambientazione inglese di una parte del film.








5 - Viaggi di nozze, Italia, 1995.
Una specie di sequel di Bianco, Rosso e Verdone, girato 14 anni dopo e con protagonisti diversi, ma degni eredi del prototipo, il titolo è il filo che li lega. La coppia del "famolo strano" con una bravissima Claudia Gerini ed il Raniero ("non disturba affatto") degno erede di Furio sono veramente irresistibili. Un po' più moscia la terza storia. Nella clip sotto Jessica ed Ivano in "famolo strano".







6 - Posti in piedi in Paradiso, Italia, 2012.
Il migliore fra i più recenti film di Verdone, è il ritratto di tre uomini falliti. Iil cineasta romano condivide la scena con i bravi Pierfrancesco Favino e Marco Giallini, mettendo in scena la sua solita malinconica vena comica al servizio di una realtà che però nel paese esiste davvero. Brava anche Micaela Ramazzotti nel ruolo, a lei calzantissimo, della svampita e stralunata dottoressa.




7 - Troppo forte, Italia, 1986.
Oscar Pettinari, detto dagli amici "Troppo forte" è un borgataro romano che sogna di fare lo stuntman cinematografico, ma dopo l'ennesimo provino fallito cerca di vendicarsi con la complicità dell'avvocato azzeccagarbugli Giangiacomo Pigna Corelli Inselci (Alberto Sordi), ma non tutto andrà come previsto. Altra divertente commedia, in cui Verdone è affiancato dall'ex vicino di casa Alberto Sordi. Nella clip la divertente sfida a flipper con "Er Murena".






8 - Borotalco, Italia, 1982.
 Terzo film di verdone e primo in cui interpreta un solo personaggio, il timido Sergio, che fulminato da Nadia (Eleonora Giorgi) si spaccerà per il truffatore millantatore Manuel Fantoni. Altra commedia molto divertente con diverse scene che sono diventate dei piccoli cult. Ottimo cast anche di caratteristi fra cui un grande Mario Brega, che potete vedere nella clip sotto.





 9 - Acqua e sapone, Italia, 1983.
Rolando Ferrazza si spaccia per prete per avere il lavoro di istitutore di una giovane fotomodella americana. Finirà inevitabilmente per innamorarsene. Commedia leggera e divertente, da ricordare soprattutto per le esilaranti sequenze in cui interagisce con la nonna (Lella Fabrizi). Vedi clipa seguire.





10 - L'amore è eterno finché dura, Italia, 2004.
Verdone è Gilberto Mercuri ottico cinquantenne in crisi che decide di partecipare, fingendosi vedovo, ad uno "speed date", peccato la bella Stella conosciuta durante la serata sparisca nel nulla la notte stessa. Le forze dell'ordine indagano e la moglie (Laura Morante) scopre tutto e manda all'aria il matrimonio. Amara commedia in cui Verdone analizza con lucidità i problemi dei rapporti sentimentali in un mondo sempre più frenetico ed ottuso. Bravi i due protagonisti.


Nessun commento:

Posta un commento