martedì 30 luglio 2013

Oltre la morte

Ovvero una lista dei film che parlano di che cosa c'è dopo la morte. Argomento affascinante che ha scatenato la fantasia degli sceneggiatori. Ecco un bell'elenco dei film che hanno trattato con più efficacia ed originalità l'argomento.




1-Scala al paradiso (A Matter of Life and Death), Regno Unito, 1946, di Michael Powell e E.Pressburger.
Nel visionario capolavoro del geniale due di registi e produttori britannico, un pilota inglese è abbattuto durante la Seconda Guerra Mondiale e viene catapultato in uno strano paradiso. Straordinaria l'immaginazione dei cineasti in fase di sceneggiatura e regia. Un gioiello da riscoprire. Il film si può vedere in originale su youtube nella clip qui sotto.








2 - Al di là dei sogni (When Dreams May Come), USA, 1998, di Vincent Ward.
Chris muore in un incidente stradale e si trova a scoprire la vita dopo la morte ed il difficile distacco dall'amata moglie. Il film non brilla dal punto di vista emotivo e non decolla da quello drammatico, ma vale soprattutto per la strordinaria bellezza figurativa delle immagini dell'oltretomba, Chris sembra immergersi in dipinti pieni di colori, vedi clip sotto.







3  - Prossima fermata: paradiso (Defending Your Life), USA, 1991, di Albert Brooks.
Il pubblicitario Daniel muore in un incidente stradale e si ritrova in una specie di Città del giudizio dove in una specie di processo viene giudicata la propria vita. Qui si innamora di Julia anche lei appena deceduta. Curiosa commedia fantastica, sviluppata da Brooks attore, regista e sceneggiatore. Brava come sempre Meryl Streep.




4 - Linea mortale (Flatliners), USA, 1990, di Joel Schumacher.
Un gruppo di studenti induce la propria morte con forti dose di medicinali per poi ritornati in vita raccontare le proprie esperienze nell'aldilà. Ma il gioco prenderà la mano ai ragazzi. Julia Roberts e Kiefer Sutherland iniziarono la loro love story proprio sul set di questo discreto film.


5 - After.life, USA, 2010, di Agnieszka Wójtowicz-Vosloo.
Anna (Christina Ricci), morta in un terribile incidente, si sveglia nella camera mortuaria, dove Eliot che sta preparando il funerale, ed è dotato di particolari poteri, le comunica di non essere più in vita ma in una specie di fase transitoria fra vita e morte. Anche se non completamente riuscito resta un film interessante sull'argomento.




6 - Il paradiso può attendere (Heaven Can Wait), USA, 1978, di Warren Beatty.
Nella deliziosa commedia fantastica di Beatty in paradiso commettono un errore e per rimediare rimandano l'asso del football americano Joe sulla terra nei panni di un milionario.







7 - Monty Python's-Il senso della vita (Monty Python's The Meaning of Life), UK, 1983, di Terry Jones.


Nel divertentissimo film ad episodi del gruppo comico inglese, c'è l'episodio ambientato in un fantomatico Paradiso dove "Natale è tutto l'anno".







8 - The Others, 2001, USA/Spagna/Francia, di Alejandro Amenabar.
E se fossimo già morti senza saperlo. Questo è il tema del bellissimo ed inquietante thriller diretto dal bravo regista spagnolo Amenabar. Cit."Nessuna porta deve essere aperta prima che l'ultima sia stata chiusa".




9 - Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice), USA, 1988 di Tim Burton.

Nella divertente commedia fantastica di Tim Burton, i coniugi Maitland si accorgono di essere morti e di essere diventati fantasmi. Capolavoro surreale diventato un film di culto, finisce in fondo perché in realtà il tema di questa lista lo sfiora soltanto e non è centrale nel film.





 

10 - Ghost - Fantasma (Ghost), USA, 1990, di Jerry Zucker.
Whoopi Goldberg è il tramite per riportare in vita l'amore fra una persona che non c'è più e la sua amata. Ultra romantico dramma dei sentimenti vincitore anche di 2 Oscar (Goldberg e sceneggiatura originale).









9 commenti:

  1. Manca " Nosso Lar" il più bello in assoluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Il più bel film che io abbia visto:-)

      Elimina
    2. dopo averlo visto non ho più paura della morte, anzi non vedo l'ora di andare e rivedere i miei cari

      Elimina
  2. Aggiungerei anche "Il paradiso per davvero", tratto dal libro che parla della storia vera di un esperienza pre-morte di un bimbo.
    Molto stile americano ma carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Federica è molto toccante <3 Nosso Lar lo trovo giudicante mentre non è così almeno da quello che ho imparato finora <3

      Elimina
    2. Non è giudicante, è piuttosto autogiudicante. L'essere si rende conto delle sue lacune - e può farlo solo prendendo coscienza del dolore che ha inflitto al prossimo - e lavora per trasformarle e progredire, nessuno glielo impone.

      Elimina
  3. Aggiungerei anche "Il paradiso per davvero", tratto dal libro che parla della storia vera di un esperienza pre-morte di un bimbo.
    Molto stile americano ma carino

    RispondiElimina
  4. Manca il meraviglioso "The Passengers"

    RispondiElimina