mercoledì 25 settembre 2013

Aviazione civile

Ovvero i film ambientati in aerei ed aeroporti passeggeri. Ce ne sono molti di tutti i generi.




1 - L'aereo più pazzo del mondo (Airplane), USA, 1980, di Zucker-Abraham-Zucker.
Divertentissima parodia della serie "Airport" che è stata particolarmente popolare negli anni Settanta. Uno dei migliori, e dei primi,  film del filone demenziale. Tantissime trovate divertenti, e cast con gustosi camei come quello di kareem Abdul-Jabbar. Ormai diventato un classico del genere comico. Vanta anche un divertente sequel. Sotto alcune esilaranti sequenze.








2 - United 93, USA/UK/Francia, 2006, di Paul Greengrass.
L'ottimo film di Greengrass prova a ricostruire il più fedelmente possibile quello che accadde sul quarto aereo dirottato l'11 settembre 2001, che grazie all'intervento dei passeggeri non raggiunse l'obiettivo schiantandosi al suolo nei boschi della Pennsylvania.




3 - Flight, USA, 2012, di Robert Zemeckis.
Il comandante di un volo di linea si sveglia dopo una notte di bagordi e deve volare la mattina stessa. Si aiuta con della cocaina. Zemeckis si conferma regista solido, Denzel Washington ottenne la candidatura all'Oscar.


4 - Airport, USA, 1970, di George Seaton.

Un pazzo vuole fare esplodere un aereo con una bomba sul volo Chicago-Roma, è una corsa contro il tempo per fermarlo e riportare a terra l'aereo. Il film è il progenitore di tutta la serie Airport e del sottogenere catastrofico. Ottenne ben dieci nominatin agli Oscar vincendone uno.



5 - The Terminal, USA, 2004, di Steven Spielberg.
In questo curioso film di Spielberg, il protagonista interpretato da Tom Hanks rimane bloccato per problemi di documenti all'aeroporto di New York. Vivrà all'interno del terminal per lungo tempo, arrangiandosi come può.




6 - Tra le nuvole (Up in the Air), USA, 2009, di Jason Reitman.

Le vicende del cinico tagliatore di teste Ryan Bingham meriterebbero forse una posizione migliore in classifica, ma qui aeroporti ed aerei fanno solo da scenografia alla storia di un figlio del nostro tempo e della crisi. Sei nominatione nessun Oscar vinto.



7 - Flightplan - Mistero in volo (Flightplan), USA/Germania, 2005, di Robert Schwentke.
Jodie Foster è protagonista di un buon thriller nel quale è alla ricerca del figliolo misteriosamente scomparso su un volo di linea. L'equipaggio la prende per pazza, ma lei non si arrende.





8 - Con Air, USA, 1997, di Simon West.

Discreto action movie ambientato su un aereo adibito al trasporto dei detenuti. Fracassone e veloce, un film adatto solo agli amanti del genere. Buon cast di caratteristi attorno all'inespressivo Nicolas Cage.





9 - Un hostess tra le nuvole (View from the top), USA, 2003, di Bruno Barreto.

Gwyneth Paltrow è la protagonista di un'innocua commediola sentimentale che però ha il merito di essere l'unico film che racconta la vita delle hostess a bordo dei voli di linea.






10 - Passenger 57 - Terrore ad alta quota (Passenger 57), USA, 2002, di Kevi Hooks.

Un criminale durante un trasferimento in aereo sfugge al controllo del suo custode e dirotta il volo. Discreto thriller aereo con protagonisti Wesley Snipes e Tom Sizemore.



 

Nessun commento:

Posta un commento