giovedì 5 settembre 2013

Universal Horror

Nel periodo d'oro di Hollywood alcune case di produzione erano spencializzate in particolari generi di pellicole, la Universal era nota a tutti per i suoi bellissimi film horror. In un periodo che va dal 1923 al 1956 questo grande studio cinematografico ha prodotto tantissimi film di questo genere, e soprattutto a creato i mostri che sono i pilastri dell'horror, quasi tutti poi hanno avuto svariati sequel e remake. Nella clip qui sotto un bel montaggio di tutti i mostri Universal.





1 - Frankenstein, USA, 1931, di James Whale.
Tratto dall'omonimo romanzo di Mary Shelley un capolavoro assoluto del cinema anni '30, con un indimenticabile Boris Karloff nei panni del mostro. Nonostante numerosi sequel e remake, questo prototipo rimane insuperato per bellezza, delicatezza e profondità, perché alla fine è la storia di un outsider un diverso che per questo è odiato e temuto.





 2 - La moglie di Frankenstein (Bride of Frankenstein), USA, 1935, di James Whale.
Al secondo posto della lista c'è il primo sequel del film di cui sopra, questo perché trattasi di un altro film di indiscutibile fascino, indimenticabile la meshata donna del mostro interpretata da Elsa Lanchaster che nella vita era coniugata con Charles Laughton. Altra perla della Universal. Questi due film sono stati l'oggetto della strepitosa parodia di Mel Brooks "Frankenstein Junior".






3 - L'uomo invisibile (The Invisible Man), USA, 1933, di James Whale.
Ancora un film diretto dall'inglese James Whale, trattasi della riuscita trasposizione filmica dell'omonimo romanzo di H.G.Wells. Claude Rains da voce a Jack Griffin ovvero l'uomo invisibile che appare brevemente solo verso la fine del film. Questa pellicola ha avuto ben sei sequel sempre targati Universal, ma solo il prototipo è all'altezza.






4 - Il mostro della laguna nera (Creature frome the Black Lagoon), USA, 1954, di Jack Arnold.
Durante una spedizione lungo il Rio delle Amazzoni gli esploratori si imbattono in una misteriosa laguna rimasta inalterata fin dalla preistoria in cui vive un misterioso essere metà uomo e metà pesce. Piccolo classico dell'horror anni '50, con due pessimi sequel.






5 - La mummia (The Mummy), USA, 1932, di Karl Freund.
Altro classico che ha generato quattro sequel Universal più tantissimi altri remake, parodie, ecc. Grande Boris Karloff, abilmente truccato, nel ruolo del sacerdote Imhotep riportato in vita da malcapitati geologi in quel di Tebe Egitto.






 6 - Dracula, USA, 1931, di Todd Browning.
Tratto dal romanzo di Bram Stoker è un film in realtà non perfetto, invecchiato maluccio, che però ha il merito di essere stato il progenitore di tutti quelli venuti dopo, soprattutto ha dato l'immagine iconografica di Dracula che poi è stata ripresa da tutti i film venuti dopo. Bela Lugo è Dracula per antonomasia. Cinque i sequel targati Universal.




7 - Il fantasma dell'opera (The Phantom of the Opera), USA, 1925, di Rupert Julian, Lon Chaney, Edward Sedwick e Ernest Laemmle (gli ultimi 3 non accreditati).
Prima e probabilmente migliore trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Gasto Leroux. Il protagonista è uno strepitoso e truccatissimo Lon Chaney nei panni di Erik il fantasma. Questo è uno dei pochi mostri che non ebbe sequel Universal, ma successivamente ed in epoche diverse ne sono stati fatti molti remake.









8 - L'uomo lupo (The Wolf Man), USA, 1941, di George Waggner.
Non è il primo film della serie come si pensa perché sullo stesso tema la Universal produsse "Il segreto del Tibet" (1935) è però sicuramente il capostipite della saga dei lupi mannari, tanto che ebbe quattro sequel e poi ne furono fatti innumerevoli remake. Non il miglior mostro della Universal ma sicuramente un film non privo di un suo fascino.






9 - Il gobbo di Notre Dame (The Hunchback of Notre Dame), USA, 1923, di Wallace Worsley.
 Ancora Lon Chaney è protagonista della trasposizione in immagini del romanzo "Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo. Questo è considerato un mostro minore della Universal, ma rimane affascinante la ricostruzione in studio di Parigi e la prova di Chaney. Detto questo gli è sicuramente preferibile la versione del 1939 prodotta dalla RKO con il nome "Notre Dame".





10 - Frankenstein contro l'uomo lupo (Frankenstein Meets the Wolf Man), USA, 1943, di Roy William Neill.
 Finiamo con uno scult dove due celebri personaggi Universal si incontrano, il mostro di Frankentein è interpretato qui da Bela Lugosi, mentre Lon Chaney Jr. è l'uomo lupo. Entrambi i mostri erano stati dati per morti negli episodi precedenti ma qui resuscitano per dar vita ad un film per soli amanti del genere.

Nessun commento:

Posta un commento