domenica 15 settembre 2013

Pittori

Oggi provo ad elencari i migliori film che hanno raccontato la pittura e soprattutto i pittori, che sono stati i rappresentanti dell'arte figurativa che ha preceduto il cinema. Film e biografie che trattano di pittura sono centinaia per cui la scelta non è stata delle più semplici.



1 - Il mistero Picasso (Le Mystere Picasso), Francia, 1960, Henri-George Clouzot.
Il documentario di Clouzot mostra semplicemente Picasso che sta componendo delle opere. Stupefacente vedere davanti ai nostri occhi il grande artista all'opera e come riesca a trasformare una cosa in un'altra con pochissimi gesti sulla tela. Stupendo!









2 - L'arte e gli amori di Rembrandt (Rembrandt), Regno Unito, 1936, di Alexander Korda.
Un magnifico Charles Laughton interpreta magistralmente il ruolo del pittore olandese, nel miglior classico del cinema di una volta sul tema della pittura.








3 - Ebbro di donne e di pittura (Chihwaseon), Corea del Sud, 2002, di Im Kwon-Taek.

Cambiamo completamente mondo in questo bellissimo film, anche dal punto di vista stilistico e fotografico, che racconta la vita e le opere di un famoso pittore coreano. 







4 - Pollock, USA, 2000, di Ed Harris.
Harris dirige ed interpreta la biografia del famoso pittore astratto del titolo, e riesce a rendere decisamente realistici i drammi ed i tormenti di un artisti unico e diverso. Da vedere.







5 - Brama di vivere (Lust for Life) , USA, 1956, di Vincente Minnelli.
In questo ottimo film firmato Vincente Minnelli, Kirk Douglas interpreta con straordinario mimetismo il grande Vincent Van Gogh. Uno dei migliori biopic a tema artistico mai girati.









6 - New York Stories - Episodio "Lezioni dal vero", USA, 1989, di Martin Scorsese.
L'episodio di Martin Scorsese con un eccellente Nick Nolte nel ruolo di pittore newyorchese, è l'unico film non biografico della lista, è sicuramente fra i migliori nel mostrare la creatività pittorica e la creazione dell'opera.








7 - La ragazza con l'orecchino di perla (Girl witha Pear Earring), UK/Lux, 2003, di Peter Webber.
Il film gira attorno alla realizzazione del dipinto del pittore olandese Jan Vermeer. La pellicola vale soprattutto per la bella ricostruzione dell'Olanda del Seicento, Delft in particolare, la città dove viveva e creava il bravissimo artista.








8 - Frida, USA/Canada/Messico, 2002, di Julie Taymor.
Discreta biografia della pittrice messicana Frida Kahlo, qui interpretata da una brava Salma Hayek. Dall'incidente che da ragazzina le condizionò la vita fino al tumultuoso rapporto con il pittore Diego Rivera che la sposerà.








9 - Il tormento e l'estasi (The Agony and The Ecstasy), 1965, di Carol Reed.
Tratto dal romanzo omonimo di Irving Stone, il film racconta gli scontri fra Michelangelo Buonarroti e la curia romana durante la realizzazione degli affreschi nella cappella sistina. Charlton Heston veste i panni del celebre artista rinascimentale in un buon film a tema che ebbe 5 candidature agli Oscar senza vincerne alcuno.










10 - Goya (Goya en Burdeos), Spagna/Italia1999, di Carlos Saura.
Il bravo cineasta spagnolo Carlos Saura direge un buon biotic sulla vita del suo connazionale Francisco Goya che influenzo in maniera decisiva questa arte nella prima metà dell'Ottocento.

1 commento:

  1. Complimenti pr il tuo blog: originalissimo! Io però in questa categoria avrei sicuramente messo "Love Is the Devil", film su Francis Bacon.

    RispondiElimina