martedì 3 settembre 2013

La luna

Il nostro satellite ha affascinato da sempre persone comuni ed artisti di ogni campo, vediamo come il cinema l'ha saputa rappresentare. In questo caso la filmografia che ha al centro del plot la Luna è piuttosto scarna e quindi molti titoli dell'elenco non sono proprio dei capolavori.




1 - Moon, Regno Unito, 2009, di Duncan Jones.
Il film diretto dal figlio di David Bowie è uno dei pochi capolavori di fantascienza del nuovo millennio. Qui la Luna è protagonista con effetto straniante, è un posto solitario che può dar vita a fantasmi e paranoie di ogni tipo. Da vedere!







2 - Uomini sulla luna (Destination Moon), USA, 1950, di George Pal.
George Pal già autore dell'originale "Time Machine" è stato uno dei migliori autori del genere s/f degli anni '50, questo sottovalutato film racconta con mirabile puntiglio una missione spaziale con destinazione luna, come recita il titolo originale. All'epoca vinse l'Oscar per gli effetti speciali. Da riscoprire.







3 - Viaggio nella luna (Le voyage dans la lune), Francia, 1902, di Georges Melies.
Il primo film di fantascienza della storia del cinema, creato da Georges Melies è una pietra miliare dei primordi della settima arte. Oggi fa sorridere ma all'epoca era semplicemente rivoluzionario.








4 - Una donna sulla luna (Frau im Mond), Germania, 1929, di Fritz Lang.
Fritz Lang prima di emigrare in america realizzò questo poco conosciuto ma affascinante film che racconta di un viaggio proprio sulla Luna. Con i larghi mezzi della cinematografia tedesca dell'epoca Lang, dopo Metropolis regala un'altra perla del genere s/f.






5 - Base Luna chiama Terra (First Men in the Moon), Regno Unito, 1964, di Nathan Juran.
In questa discreta produzione britannica sono proprio gli inglesi i primi a mettere piede sulla Luna (vedi anche il titolo originale). Fantascienza d'antan che non brilla particolarmente.







5 - La morte viene dallo spazio, Italia, 1958, di Paolo Heusch.
Quello che è considerato il primo film di fantascienza della storia del cinema italiano racconta di una missione ONU per conquistare la Luna. I risultati saranno però piuttosto tragici.










7 - Totò sulla Luna, Italia, 1958, di Steno.
Divertente parodia dei film fantascientifici in voga negli anni '50 con uno scatenato Totò e come spalla un simpatico Ugo Tognazzi. Non irresistibile ma comunque per gli amanti del genio napoletano un piccolo cult.









8 - Luna zero due (Moon Zero Two), Regno Unito, 1969, di Roy Ward Baker.
Presentanto com il primo western fantascientifico, il film, che racconta della colonizzazione lunare nell'anno 2021 e di un mondo pionieristico, è in realtà non troppo riuscito e riscosse anche uno scarso successo di pubblico. Prodotto dalla inglese Hammer, casa di produzione specializzata nel genere horror.








9 - Oblivion, USA, 2013, di Joseph Kosinski.
Questo film vede la Luna attrice non protagonista, in quanto la sua distruzione è stata una delle cause dela fine della vita sulla terra. Questo è il motivo per cui finisce qui in fondo.









10 - Iron Sky, Germania/Finlandia/Australia, 2012, di Timo Vuorensola.
In questo improbabile film fantascientifico i nazisti dopo aver vinto la guerra sono sbarcati sulla Luna dove hanno costruito una flotta di velivoli spaziali ed ora sono pronti al dominio della Terra. Non certo un capolavoro del genere s/f.

Nessun commento:

Posta un commento