giovedì 12 settembre 2013

Paul Newman

Paul Leonard Newman (1925-2008) è considerato uno dei migliori attori cinematografici americani di sempre, uno degli ultimi veri divi di Hollywood, vincitore di due premi Oscar di cui uno alla carriera. E' stato fra i migliori interpreti del nuovo cinema americano, ha collaborato con registi del calibro di Martin Scorsese, Arthur Penn, John Huston, Otto Preminger, Martin Ritt, Robert Wise, Robert Rossen, Alfred Hitchcock, Sydney Pollack, Sidney Lumet e moltissimi altri.. Corposa filmografia per una carriera durata mezzo secolo.
Sotto una bella clip che riassume un po' il meglio della sua carriera di attore.









1 - Lo spaccone (The Hustler), USA, 1961, di Robert Rossen.
Eddie Felson, abilissimo giocatore di biliardo, è probabilmente il più memorabile tra i personaggi interpretati da Paul Newman, tanto che quando ne reindossera i panni anni dopo ne "Il colore dei soldi" riceverà pure il premio Oscar.



 2 - Lassù qualcuno mi ama (Somebody Up There Likes Me), USA, 1956, di Robert Wise.
Altra grande prova quella che vede Newman nei panni del pugile italo-americano Rocky Graziano che fece furore negli anni Quaranta. Newman interpreta il roulo in perfetto stile Actor's Studio, che prevede l'immedesimazione totale nel personaggio. 






3 - Il colore dei soldi (The Color of Money), USA, 1986, di Martin Scorsese.
Venticinque anni dopo Eddie Felson ritorna, come nume titolare di un'altra giovane promessa del biliardo, Vincent (Tom Cruise). Direto con mano sicura da Scorsese, Newman vinse l'Oscar.






4 - Furia selvaggia (The Left Handed Gun), USA, 1958, di Arthur Penn.
Un giovanissimo Newman è Billy the Kid, nella rivoluzionaria pellicola diretta da uno dei registi simbolo del nuovo cinema americano, ovvero Arthur Penn. Billy è un ribelle, anti-eroe per antonomasia, che rifiuta di integrarsi nella società.







5 - Butch Cassidy (Butch Cassidy and the Sundance Kid), USA, 1972, di George Roy Hill.
Straordinario il successo che Newman ottenne nell'interpretare il famoso criminale, qui è in coppia con l'amico Robert Redford che interpreta the Sundance Kid del titolo originale, e con il quale girerà l'altro grande successo "La stangata".



6 - La stangata (The Sting), USA, 1973, di George Roy Hill.
In coppia con Robert Redford, Newman bissa il successo dell'anno precedente con un film ambientato negli anni Trenta e che ha come protagonisti una coppia di abilissimi truffatori. La pellicola vinse ben 7 premi Oscar.





7 - Il verdetto (The Verdict), USA, 1982, di Sidney Lumet.
Frank Galvin ex avvocato di successo ora alcolizzato accetta di difendere una causa che sembra persa. Sarà la svolta della sua vita e segnerà la sua rinascita. Uno dei migliori film maturi di Newman, tanto che gli valse una nomination all'Oscar.




8 - Nick mano fredda (Cool Hand Luke), USA, 1967, di Stuart Rosenberg.
Nick (Luke) in originale è un ribelle che finisce in carcere per aver divelto dei parchimetri. Qui il suo carattere ribelle e le avversità della vita gli fanno tentare più volte la fuga. Uno dei film simbolo del nuovo cinema americano, diventato, più in America che da noi, un cult movie.






9 - La gatta sul tetto che scotta (Cat on a Hot Tin Roof), USA, 1958, di Richard Brooks.
 Newman è protagonista accanto a Liz Taylor di un bel dramma tratto dalla piece omonima di Tennessee Williams. Il ruolo è quello di Brick, alcolista e depresso.





10 - La dolce ala della giovinezza (Sweet Bird of Youth), USA, 1962, di Richard Brooks.
Chance Wayne era fuggito dal paese per cercare fortuna ad Hollywood, ora vi fa ritorno con l'amante, una diva alcolizzata e tossicodipendente, e con l'intenzione di ritrovare Heavenly la ragazza che amava, nonostante i rifiuti della di lei famiglia. Un altro ottimo film per Paul Newman.




Nessun commento:

Posta un commento