domenica 22 settembre 2013

Vittorio De Sica (regista)

Vittorio De Sica (1901-1974) è stato uno dei più grandi attori e registi del cinema italiano. Di origini umili, De Sica inizia come attore in teatro, diventa popolare al cinema con la commedia prebellica, ma il suo nome diventa di preminenza mondiale come uno degli autori dietro la macchina da presa del neorealismo italiano di cui realizza alcuni dei maggiori capolavori. Poi la sua parabola prederà una china discendente non però senza alcuni acuti. Le sue pellicole hanno vinto ben 4 Oscar come miglior film straniero.








1 - Ladri di biciclette, Italia, 1948.
Capolavoro assoluto del neorealismo italiano, sempre presente negli elenchi dei migliori film di tutti tempi e premio Oscar come miglior film straniero. E' la storia di un'attacchino romano a cui viene rubata la bicicletta, strumento fondamentale per l'unico lavoro che ha trovato per sfamare la famiglia.









2 - Umberto D., Italia, 1952.
Altro immenso capolavoro del neorealismo italiano, probabilmente l'unico film di quel movimento che dopo oltre sessanta anni è ancora oggi attuale. Infatti il film racconta la storia dell'umberto del titolo un anziano solo che fa fatica a tirare avanti con la sua misera pensione ed il suo unico conforto è un cagnolino.






3 - Sciuscià, Italia, 1946.
Terzo capolavoro neorealista firmato De Sica, sche vede qui protagonisti un paio di ragazzini romani usciti dal riformatorio. Il film è talmente importante che indusse l'Academy Award ad istituire il premio per il miglior film in lingua straniera, e Sciuscià fu il primo film a vincerlo.






4 - Miracolo a Milano, Italia, 1950.
In questa altra celeberrima pellicola che ha come protagonisti i netturbini di Milano, De Sica coniuga felicemente l'esperienza neorealista con la fantasia sociale di Zavattini (sceneggiatore), ne scaturisce un film unico nel suo genere e difficilmente classificabile. Palma d'oro al festival di Cannes.








5 - Il giardino dei Finzi-Contini, Italia, 1970.
La tragica storia di una famiglia ebraica che vive a Ferrara e che deve fare i conti con gli obbrobri della Seconda Guerra Mondiale. Per quest'opera tratta dal romanzo omonimo di Giorgio Bassani, De Sica vinse il suo quarto ed ultimo premio Oscar.




6 - La ciociara, Italia, 1960.
Altro film molto celebre, che racconta delle violenze che le donne italiane subirono a causa del passaggio del fronte. Una straordinaria Sofia Loren venne premiata con l'Oscar e divenne una diva mondiale.







7 - Ieri, oggi, domani, Italia, 1963.
Diviso in tre episodi, come già il titolo suggerisce, il film è famoso soprattutto per la sequenza dello strip tease (immagine a sinistra) della Loren davanti ad un eccitato Marcello Mastroianni. De Sica raccolse un altro premio Oscar come miglior film straniero.








8 - Il boom, Italia, 1963.
De Sica ha saputo distinguersi successivamente anche nel genere della commedia all'italiana, ne è un esempio questo divertente film, in cui Sordi recita la parte di un imprenditore incapace che per coprire i propri debiti accetta di vendere un occhio.






9 - I girasoli, Italia, 1970.
Ancora la coppia Sofia Loren/ Marcello Mastroianni è protagonista di un interessante film che racconta la storia di un reduce dalla guerra di Russia che ha messo su una seconda famiglia nel paese dell'Europa orientale. Siccome a casa è dato per disperso la moglie parte per Mosca alla sua ricerca.





10 - I bambini ci guardano, Italia, 1943.
Tratto dal romanzo "Prico" di Giulio Cesare Viola, il film è considerato fra i precursori del neorealistmo che emergerà da li a breve. Trattasi di un dramma famigliare visto tutto con gli occhi del piccolo protagonista. Difficile non commuoversi.









Nessun commento:

Posta un commento